Home Attualità Fumata Nera. Termina il primo giorno di Conclave

Fumata Nera. Termina il primo giorno di Conclave

597
0

Roma rispetta la tradizione, che poi solo tradizione non è, ma affetto, rispetto, riconoscimento di un primato che in queste ore appartiene a lui, all’atteso Pietro, il Papa. E per queste ragioni Roma, da ogni angolo e strada e casa e quartiere si è riversata in Piazza San Pietro puntando lo sguardo verso il comignolo della Cappella Sistina. In totale 45mila persone, esplose in grido di gioia e sollievo pochi secondi fa appena il comignolo ha dato la sua prima fumata: nera, come in tanti si aspettavano, ma come non speravano, perché il desiderio di tornare ad avere il Papa è grande. Fuori gli orari previsti, ma il segnale è stato chiaro.

Nel pomeriggio i 133 cardinali elettori riuniti nella Cappella Paolina, al canto delle Litanie si sono recati nella Cappella Sistina al cospetto del Giudizio Universale di Michelangelo: è lì che si alterneranno al voto, in segreto, interrogando la propria coscienza, in ascolto dello Spirito Santo, scegliendo il nuovo Papa. All’interno, il Card. Pietro Parolin ha intonato il Veni Creator; al termine, dopo la formula di giuramento letta dal Cardinale a nome di tutti, singolarmente si sono recati davanti al Libro dei Vangeli per confermare il proprio impegno; dopodichè l’Extra Omnes ha annunciato l’inizio del Conclave. All’interno della Sistina gli unici ammessi il Card. Raniero Cantalamessa per tenere una meditazione prima del voto e il Maestro delle Cerimonie, entrambi usciti al termine della riflessione donata dal religioso ai Cardinali.

Isolati dal resto del mondo hanno compiuto il primo responsabile segno di impegno per la Chiesa, ma evidentemente occorre ancora tempo e discernimento perché venga individuato quel “papa secondo il cuore di Dio, per il bene della Chiesa e dell’’umanità”, così come l’ha descritto il Card. Re, decano del Collegio Cardinalizio, nell’omelia della “Missa pro eligendo Romano Pontifice” celebrata questa mattina nella Basilica di San Pietro.

Stasera si torna a Santa Marta; domani mattina il rientro in Cappella Sistina dove sono previste le prime due votazioni del girono; altre due seguiranno nel pomeriggio. Salvo sorprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.