Imparare Roma attraverso dei video che raccontano la grandezza storica ed artistica della città culla della Cristianità: è l’iniziativa promossa dalla Pontificia Università della Santa Croce. Avvalendosi della collaborazione dei suoi studenti, l’Ateneo pontificio ripercorre la storia della Chiesa attraverso i luoghi e i monumenti in cui pullula l’essenza della fede cristiana. La serie di video si articola in tre stagioni che rispecchiano tre epoche storiche (Antichità, Medioevo ed Età moderna e contemporanea), con il chiaro intento di diffondere la conoscenza dei principali volti e opere in cui s’incarna l’anima della Città Eterna.
Il percorso comprende 27 video complessivi, ognuno dei quali prevede una durata di 5/10 minuti e si focalizza su un evento o una figura chiave della storia del Cristianesimo; attualmente sono fruibili 17 episodi, ma il completamento è in programma entro il mese di giugno 2026. (CLICCA QUI)
Imparare Roma è, inoltre, disponibile integralmente anche sulla piattaforma romacristiana.info, dove, tra l’altro, per rendere più agevole la consultazione ogni episodio è stato suddiviso in brevi clip di 2/4 minuti, ciascuna dedicata a un luogo, una figura o un tema specifico.
Al momento online è possibile trovare circa 67 clip brevi, ma si stima di portarli a 90 entro la fine del progetto, mentre i contenuti sono organizzati in tre sezioni: Epoche storiche, consultabili tramite una linea del tempo interattiva; Temi e itinerari, pensati per chi desidera esplorare Roma in modo tematico (es. Santi, Martiri, Prime comunità cristiane); Luoghi specifici, ricercabili attraverso una mappa interattiva o un elenco alfabetico.