
Un tempo atteso, quello dei Grest; il momento che anima le parrocchie di un entusiasmo nuovo, del vociare incessante di bambini e giovani riuniti per un tempo eccezionale, quello che non è più regolato da orologi o in alternativa ad altri impegni, ma esclusivamente per la gioia di stare insieme, di crescere insieme, di condividere un’esperienza di valori che spesso si rivelano il fondamento per domani, quando verrà il tempo di riprendere la scuola, le attività di sempre, e la vita nella sua corsa anche un po’ frenetica.
Alcune parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo hanno già ufficializzato le date e si apprestano a raccogliere le adesioni, mentre altre scioglieranno la riserva sull’inizio delle attività nei prossimi giorni. Tra i primi ad iniziare l’avventura estiva ci sono i ragazzi della Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo in Caiazzo convocati dal 9 al 21 giugno. Poi toccherà alle parrocchie dell’Unità Pastorale di Piedimonte Matese impegnate nel grest dal 16 al 27 giugno (al mattino dalle 9 alle 12 presso l’oratorio San Filippo; in serata dalle 20 alle 22.30 presso l’oratorio San Domenico Savio); in città l’oratorio salesiano Don Bosco organizza l’Estate ragazzi dal 28 giugno al 24 luglio. A Caiazzo, la parrocchia Maria SS. Assunta apre le attività estive il 23 giugno e si protrae fino al 17 luglio; a Piana di Monte Verna, la parrocchia di Spirito Santo apre le porte ai ragazzi dal 30 giugno al 18 luglio. A Prata Sannita attività estive per i ragazzi della parrocchia di San Pancrazio dal 7 al 25 luglio. A Squille, frazione di Castel Campagnano, la parrocchia Maria SS. del Rosario organizza attività per bambini e famiglie dal 18 al 20 luglio; la parrocchia Santa Maria della Valle in Sant’Angelo d’Alife organizza il grest dal 6 al 13 luglio, mentre nel vicino comune di Raviscanina la parrocchia di Santa Croce programma le attività dal 21 luglio al 1 agosto.
Le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca, attraverso il lavoro della Pastorale giovanile hanno offerto alle parrocchie il sussidio “A gonfie vele” affinché si possa condividere un tema unico – quest’anno dedicato all’Apostolo Paolo” e anche attraverso i grest vivere la comunione che le tre Chiese dell’Alto casertano sperimentano con il Vescovo Giacomo Cirulli. Oltre ad accogliere questo suggerimento formativo (storia, meditazioni, preghiera, giochi, attività connesse all’unico tema), non mancano iniziative calibrate sulle esigenze dei ragazzi che parroci ed educatori confezioneranno nel corso dell’estate: il fondamento resta quello di un’attività formativa con sfumature dedicate anche ad altri temi biblici in cui non mancano parentesi per attività laboratoriali o all’aperto.