Home Chiesa e Diocesi A San Potito Sannitico la festa di Sant’Antonio con la novità dei...

A San Potito Sannitico la festa di Sant’Antonio con la novità dei “quadri viventi”

Nel corso della processione, in quattro punti del paese, i fedeli sosteranno davanti a quattro rappresentazioni dei miracoli di Sant'Antonio

1942
0
Un gruppo mentre prova uno die quattro “quadri viventi” dedicati ai miracoli di Sant’Antonio

Dal 4 al 15 giugno 2025 la comunità parrocchiale di Santa Caterina a San Potito Sannitico celebra Sant’Antonio di Padova, uno dei santi più amati della tradizione cristiana. Appuntamenti religiosi e civili per curare la fede e condividere momenti di festa, ma la particolarità di questa edizione è nella presentazione di “quadri viventi” che accompagneranno la processione del Santo in programma venerdì 13 giugno.

I preparativi alla festa hanno preso il via ieri, 4 giugno con il novenario alle 18.00, seguito dalla Santa Messa alle 18.30 presso la “Chiesa di S. Antonio” ma i momenti più significativi si concentreranno tra il 13 e il 15 giugno. Venerdì 13 giugno, giornata dedicata liturgicamente al Santo, la celebrazione eucaristica con benedizione dei pani darà il via alle 8.00 al programma religioso, che proseguirà in serata con il la recita del Rosario e alle 19.30 con la Santa Messa; poi la  processione con l’effige del Santo che su iniziativa del Comitato festeggiamenti si arricchirà di “quadri viventi” raffiguranti i Miracoli di Sant’Antonio, esattamente quattro episodi ispirati ai prodigi compiuti dal Santo. La processione sosterà in Via Porta Agricola, alle Scalelle, alla Chiesa di San Michele e in Piazza della Vittoria: in ciascuno di questi punti, gruppi di figuranti metteranno in scena l’episodio della vita di Antonio, senza movimenti e senza parola dando vita ad un suggestivo schema narrativo secondo la tradizione di un filone artistico di gran successo.

Scarica il manifesto dei festeggiamenti con il programma completo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.