Fra Massimo Tunno è stato eletto nella giornata di ieri, 4 giugno, nuovo Ministro provinciale dei Frati Minori Lecce, nella provincia di Puglia-Molise in occasione del XXV Capitolo provinciale in corso fino al 7 giugno a Santa Cesarea Terme presso l’Oasi “Santi Martiri Idruntini”. Per nove anni il frate francescano ha vissuto presso il convento di Santa Maria Occorrevole su Monte Muto nel comune di Piedimonte Matese, dove per un periodo di sei anni ha ricoperto l’incarico di Maestro dei novizi fino alla sospensione del Noviziato avvenuta nell’estate del 2022; nel settembre di quell’anno il trasferimento di padre Massimo al convento-eremo di Sant’Onofrio a Casacalenda in provincia di Campobasso. Durante il soggiorno matesino è stata figura di riferimento non solo per la fraternità francescana ma anche per la parrocchia di Santa Maria Maggiore in Piedimonte Matese nel cui territorio ha sede il Convento, e per l’intera Diocesi di Alife-Caiazzo: sacerdoti e fedeli hanno attinto alla sua spiritualità, alla saggezza e alla docilità, alla completezza del suo insegnamento attraverso la predicazione.

Due le sessioni di lavoro dei Frati minori della provincia Puglia-Molise che hanno portato anche alla sua nomina; la prima dal 28 al 30 aprile, la seconda dal 2 al 7 giugno sul tema “Metterà rami e farà frutti” ispirato al profeta Ezechiele, parole scelte per ispirare e accompagnare questo tempo di condivisione, di revisione e di nuove scelte nella famiglia francescana. Un tempo con lo sguardo rivolto alla vita dell’Ordine e alle relazioni nella Chiesa improntate a portare Francesco modello di incontro, di dialogo, di pace, di rispetto; ma soprattutto un tempo – questo condiviso dai francescani di Puglia-Molise riuniti in Capitolo – aperto alla speranza, alla certezza di un Dio che accompagna la Storia e l’opera dell’uomo che in essa sparge i semi del Vangelo, senza nulla trattenere della buona notizia.
A Padre Massimo gli auguri della Redazione di Clarus che facendosi interprete del sentimento della comunità locale anche a nome di quanti lo hanno conosciuto affida il suo servizio alla mano benedicente di Dio perché i suoi passi siano sulle orme di San Francesco.
L’intervista con Padre Massimo Tunno pubblicata da Clarus nel 2022 alla sospensione del Noviziato presso Santa Maria Occorrevole (Piedimonte Matese).