Home Eventi Alla scoperta di Santa Maria Occorrevole: storia, natura e spiritualità a Piedimonte...

Alla scoperta di Santa Maria Occorrevole: storia, natura e spiritualità a Piedimonte Matese

L’associazione Matese Nostrum propone un’escursione, il 14 giugno 2025, con partenza da Piazza De Benedictis

1005
0

Un pomeriggio all’insegna della cultura, della natura e della spiritualità attende i partecipanti all’iniziativa promossa nel suggestivo contesto di Piedimonte Matese, in programma sabato 14 giugno 2025. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 in Piazza De Benedictis, nel cuore del paese, da dove avrà inizio una camminata lungo l’antica mulattiera che conduce al campanile di San Pasquale. Un itinerario che si snoda tra panorami montani e tracce della devozione popolare, immersi nella quiete del Parco Nazionale del Matese.

Alle 18.30 è previsto un secondo raduno presso il campanile a cui si potranno aggiungere nuovi partecipanti, per la visita guidata che condurrà i presenti alla scoperta del Complesso di Santa Maria Occorrevole. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, propone un’esperienza coinvolgente tra elementi storici e naturalistici, attraverso luoghi ricchi di memoria come il Santuario, il Convento, la Biblioteca e il Museo, questi ultimi raramente visitabili. Un’occasione preziosa per riscoprire il valore di una presenza religiosa che da secoli accompagna il cammino della comunità locale.

Durante l’evento si svolgerà anche l’Assemblea dei soci dell’associazione promotrice, con la possibilità di effettuare il tesseramento per l’anno 2025. L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del territorio e delle sue radici spirituali in un clima di condivisione e partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.