Home Bacheca parrocchiale Baia e Latina, la festa in onore del patrono San Vito

Baia e Latina, la festa in onore del patrono San Vito

780
0

Si preannuncia un weekend di festa grande, per l’Unità pastorale di Baia e Latina, che come da consuetudine secolare si stringe intorno a San Vito, invocandolo come intercessore e festeggiandolo come Patrono.
Non meno importante, è l’affiancamento di tale culto al ricordo di Sant’Antonio di Padova, altrettanto amato e venerato in questo centro. Anche il Santo dei miracoli, in queste ore, avrà il suo spazio e la sua processione.
Un doppio binario di fede popolare, su cui si innesta il ricco programma dei festeggiamenti patronali, messo a punto dal Comitato festa, che intende riannodare i fili della tradizione, per rendere memorabile l’appuntamento che cade nel cuore dell’Anno santo ed al contempo, anno dopo anno, continuare a gettare un seme di novità, che permetta a questo momento di gioia collettiva di trasmettersi rinnovato, al futuro.
E’ in un’ottica di novità e devozione che va visto anzitutto l’attenzione agli agricoltori, attraverso il trasporto del Santo Patrono, in visita alle masserie della campagna baiese, effettuato nei giorni scorsi, per ricordare il legame che unisce il giovane Martire alla realtà rurale ed agricola di questo territorio, che lungo i secoli ne ha costituito la principale fonte di sostentamento e tutt’oggi riveste una centralità indiscutibile.
Va sottolineato inoltre l’addobbo all’interno della chiesa parrocchiale, frutto di una iniziativa tutta locale, oltre al carro processionale, trainato dai giovani della cittadina e dalle Confraternite.
Tutte iniziative recenti, che hanno incontrato il favore e l’entusiasmo popolare e che, combinandosi con un programma civile altrettanto intenso, continua a rappresentare un appuntamento religioso e sociale immancabile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.