Home Territorio Ospedale Piedimonte Matese. Chiusura punto nascita, si allontana il rischio

Ospedale Piedimonte Matese. Chiusura punto nascita, si allontana il rischio

Il dialogo tra i sindaci di Piedimonte Matese, Sessa Aurunca e Sapri con i vertici di Governo e con la Regione Campania allontana il rischio. Agire con urgenza per scongiurare definitivamente il pericolo di un collasso sociale e sanitario

775
0

Si è tenuto presso la Stazione Marittima di Napoli l’incontro sulla vicenda “chiusura punti nascita” nei comuni di Piedimonte Matese, Sessa Aurunca e Sapri. Sono intervenuti il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, il Capo di Gabinetto del Ministero della Salute Marco Mattei e il Senatore Francesco Silvestri e i rappresentanti delle comunità locali: era presente il Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio, anche in rappresentanza del Sindaco di Sapri. Il primo cittadino di Piedimonte Matese era collegato da remoto.

I Sindaci hanno ribadito la necessità di scongiurare la chiusura dei punti nascita negli ospedali dei rispettivi territori per una applicazione di revisione alla spesa prevista dagli Organi di Governo.

Accoglienza e apertura dai rappresentanti di Governo verso una possibile deroga al provvedimento, condizionata però all’invio da parte della Regione Campania di una richiesta dettagliata e ben motivata in cui sarà necessario evidenziare le caratteristiche delle aree interessate, le criticità legate alla geografia dei territori e l’impatto sanitario e sociale subordinato alla eventuale chiusura dei reparti. I contenuti in oggetto hanno trovato approfondimento presso il Consiglio Regionale della Campania, dove i sindaci di Piedimonte Matese, Sapri, Sessa Aurunca, Capri e Ischia sono stati convocati in audizione dalla Prima Commissione Permanente Affari Istituzionali, presieduta dal Presidente del Consiglio Regionale on. Gennaro Oliviero. Nell’incontro è stato illustrato ai Sindaci la proposta di legge regionale che vuole riconoscere “zone disagiate” i Comuni interessati per giustificare e rafforzare la richiesta di deroga al Ministero della Salute.

Tempi rapidi e tempestività chiedono i sindaci protagonisti della Vicenda; i confronti tra le parti confermano la comune volontà di raggiungere come obiettivo primario la deroga definitiva alla chiusura dei punti nascita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.