Un nuovo passo verso la modernizzazione del territorio del Matese: è l’obiettivo del tavolo tecnico in programma il 25 giugno dedicato alla digitalizzazione e al potenziamento delle infrastrutture di rete nell’ambito del Piano “Italia 5G – Densificazione”, previsto dal PNRR.
A convocarlo è l’On. Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati – Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, che ha invitato Giuseppe Mallardo sindaco di San Gregorio Matese, Antonio Montone sindaco di Castello del Matese, Francesco Imperadore sindaco di San Potito Sannitico e Fernando De Felice sindaco di Alife insieme ai vertici di INWIT S.p.A., azienda leader nelle infrastrutture per le telecomunicazioni, rappresentata dal dott. Michelangelo Suigo e dalla dott.ssa Sarah Cantarella.
L’incontro, che si svolgerà da remoto nasce dall’esigenza di superare alcune criticità che stanno ostacolando la realizzazione delle infrastrutture digitali nell’area del Matese, territorio che a seguito dell’istituzione del Parco Nazionale, si trova ora al centro di nuove opportunità ma anche di sfide complesse.
Il potenziamento delle reti è considerato un elemento imprescindibile non solo per garantire un accesso equo alla connettività, ma anche per sostenere lo sviluppo economico e sociale dell’intera area montana. “È fondamentale – si legge nella convocazione – soddisfare i bisogni primari della collettività e salvaguardare la coesione sociale e territoriale, ancor più alla luce dei tempi stringenti imposti dal PNRR”.
L’On. Deidda sarà affiancato dall’Avv. Sara Petella, matesina ed esponente di Fratelli d’Italia, collaboratrice al Governo per gli Affari legislativi.