
Giovanna Corsale – Mentre l’estate incalza con le sue temperature sempre più roventi, nelle parrocchie prosegue l’avventura estiva di giovani e ragazzi. Di allegria e spensieratezza pullulano chiese ed oratori, luoghi in cui il gioco si avvicenda alla preghiera, calamitando piccoli e meno piccoli in un’esperienza di conoscenza e ri-scoperta di sé stessi. È questo il clima che hanno respirato le parrocchie dell’Unità pastorale di Piedimonte Matese, le quali, insieme ai loro parroci, hanno vissuto l’esperienza arricchente del Grest, che ora sta per volgere al termine.
È fissata per venerdì 27 giugno a Sepicciano la festa conclusiva dell’estate “A gonfie vele” delle tre parrocchie, evento che suggellerà un periodo di forte aggregazione e di crescita al quale sono chiamati a partecipare i ragazzi insieme alle loro famiglie. L’estate 2025 delle parrocchie di Piedimonte, tuttavia, non finisce qui; infatti, un fitto calendario di appuntamenti accompagnerà i mesi più caldi dell’anno. Dal 28 giugno fino al 24 luglio l’Oratorio Salesiano ospiterà l'”Estate Ragazzi”; uno spazio speciale sarà dedicato ai ministranti e al prezioso servizio che quotidianamente svolgono in parrocchia dal 28 al 30 luglio presso il Convento Santa Maria Occorrevole.
Gli appuntamenti estivi continuano con la celebrazione giubilare che si svolgerà il 2 agosto in Santa Maria Occorrevole, luogo francescano dell’Alto Casertano per antonomasia, in occasione della Festa del Perdono di Assisi. Dal 6 all’8 agosto occhi puntati al cielo, per scrutare le stelle più luminose, all’Oratorio San Domenico Savio, nel cuore pulsante della città, con “Città sotto le stelle”. Non poteva mancare una parentesi dedicata alla terza età, dal 25 al 27 agosto sempre presso l’Oratorio San Domenico. Quest’ultimo sarà anche location per la benedizione degli zainetti, il 13 settembre, che sancirà l’epilogo della bella stagione e l’inizio di un nuovo anno scolastico sotto la mano del Signore.