Home Territorio Chiusura punto nascita. Il Comune di Piedimonte Matese pungola la politica regionale

Chiusura punto nascita. Il Comune di Piedimonte Matese pungola la politica regionale

225
0
Comunicato* – La Giunta Regionale della Campania ha deliberato l’avvio del procedimento di chiusura del punto nascita di Piedimonte Matese.
Sono ancora in corso le attività di concertazione con il Ministero della Salute e solo venerdì scorso, unitamente agli altri Sindaci coinvolti, abbiamo invitato la Regione Campania a riproporre la richiesta di deroga, come proposto dal sottosegretario del Ministero e dal Capo di Gabinetto.
Dalla lettura degli atti, che erano già in nostro possesso, appare palese la contraddizione tra chi ci giudica area disagiata e ci riconosce come area interna e chi, invece, ritiene che non sia provato alcun disagio orografico, che, come avviene in tutta Italia, è il presupposto “incontrovertibile” per la concessione della deroga.
Bastava e basta un po’ di pragmatismo, senza ostilità e contrapposizioni politiche ideologiche e di principio, ci era stato garantito dal Ministero che la deroga non avrebbe in alcun caso compromesso la chiusura del piano di rientro del debito della sanità campana. Questo era il timore della Regione e il Ministero ci aveva, seppur informalmente, rassicurato e tranquillizzato.
Il provvedimento ha obbligato la direzione generale dell’ASL e la direzione sanitaria dell’Ospedale a comunicare al reparto e al suo responsabile che sarà possibile gestire esclusivamente le emergenze ostetriche non differibili (quindi non sarà possibile programmare i parti con le pazienti). D’altro canto la struttura organizzativa, anche in considerazione della contrattazione in corso, non viene toccata e sarà garantita la guardia attiva h24 di ginecologi. L’operatività del reparto rimane immutata, oggi che è finalmente organizzato, efficiente e con personale altamente qualificato, grazie al lavoro del responsabile (Dott. Morelli) e della direzione sanitaria (Dott. Iarrobino).
Piedimonte Matese avrà, a tutti i costi e senza alcun dubbio, il suo punto nascita. Continueremo nella trattativa affinché prevalga la ragionevolezza e non la contrapposizione politica e ideologica. Altrimenti faremo ricorso e porremo in essere tutte le azioni necessarie, senza se e senza ma.

*del Sindaco Vittorio Civitillo e del gruppo politico RISE
Fonte Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.