
Attraverso una richiesta formale, l’Associazione Alife Vive, a nome di numerosi cittadini ha protocollato al Comune il riconoscimento dello Stato di Palestina e l’adesione alla campagna nazionale “L’Italia R1pudia”. L’appello è quello di un atto pubblico, così come sta avvenendo in diversi paesi e città d’Italia: un gesto simbolico, ma di forte impatto sociale, di fronte all’inerzia della comunità politica internazionale sui tragici fatti che a Gaza si ripetono ininterrottamente a danno della popolazione innocente.
Comunicato – L’Associazione Alife Vive all’unanimità ha presentato al Consiglio Comunale una richiesta formale affinché il Comune esprima pubblicamente il proprio sostegno al riconoscimento dello Stato di Palestina e aderisca alla campagna nazionale “L’Italia R1pudia”, promossa da organizzazioni della società civile per affermare il ripudio della guerra e il diritto dei popoli all’autodeterminazione.
La proposta prevede anche l’esposizione di uno striscione simbolico presso la sede comunale con la scritta:
“L’Italia ripudia la guerra – Riconoscere lo Stato di Palestina è un atto di pace”.
L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale in cui sempre più Paesi europei, tra cui Spagna, Irlanda e Norvegia, hanno ufficialmente riconosciuto lo Stato di Palestina, contribuendo a rafforzare il percorso verso una pace giusta e duratura in Medio Oriente.
I promotori invitano l’amministrazione comunale a farsi portavoce di un messaggio di pace e solidarietà, in linea con i principi sanciti dall’articolo 11 della Costituzione italiana.