Una domenica che ha ferito due comunità, Piana di Monte Verna e Caiazzo, a causa della tragica morte di Giuseppe Guarda, 31 anni, per un incidente a bordo della sua moto Ducati mentre percorreva la Provinciale 331 tra località Quattro Venti ed Alife. Ha perso il controllo del mezzo andando a schiantarsi contro un albero, all’altezza di un autolavaggio in territorio di Sant’Angelo d’Alife.
Originario di Piana, qui Giuseppe viveva con la compagna Carmen (originaria di Caiazzo); nel suo paese stasera alle 18.00 la chiesa di Santa Maria a Marciano ospiterà i funerali. Nessuna autopsia sul suo corpo secondo le disposizioni del Magistrato che ha ritenuto opportuno liberare la salma e restituirla ai familiari già a poche ore dall’accaduto.
Lutto cittadino a Piana di Monte Verna quest’oggi come annunciato ieri dal sindaco Stefano Lombardi appena dopo l’accaduto, esprimendo tra l’altro il suo personale cordoglio e quello della comunità: “Ragazzo serio, riservato e perbene. Certi accadimenti appaiono privi di ogni logica, lasciandoci nello sconforto più totale. Le piu’ alte forme di rispetto e di condivisione del dolore restano il silenzio e la preghiera. Null’altro”, si legge nella nota. Poi un pensiero alla famiglia e la decisione del Lutto cittadino: “Un pensiero commosso alla mamma Caterina, al papà Claudio, al fratello, alla compagna Carmen. Come segno tangibile di cordoglio e vicinanza alla famiglia da parte dell’amministrazione comunale e della cittadinanza, in occasione delle esequie – che avranno luogo domani Lunedì 08 Settembre – proclamerò lutto cittadino”.
Parole di cordoglio anche da parte di Stefano Giaquinto, sindaco di Caiazzo, comunità di origine della compagna di Giuseppe: “La morte di un giovane spezza il tempo e scuote l’anima di un’intera terra. Giuseppe, per i legami affettivi con Caiazzo, era sentito anche come uno di noi. A nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza, esprimo profonda partecipazione al dolore della famiglia, della compagna e di tutti coloro che lo hanno conosciuto”.
