
Dal 19 al 21 settembre la comunità di Alvignano vivrà un evento tra spiritualità e cultura con l’ostensione straordinaria della riproduzione della Sacra Sindone, ospitata presso il Santuario dell’Addolorata. Alla regia dell’evento l’associazione “Cultura di Agire” con il supporto delle Parrocchie e dell’Associazione “Borghi della Lettura” Sannio-Campania. Attesi due nomi, tra gli esperti di Sindone in Italia, il teologo Domenico Repice e la studiosa Emanuela Marinelli. Nell’ambito della manifestazione anche la mostra d’arte “Il Ciclo della Via Crucis” dell’artista campana Annamaria Zoppi.
La serata inaugurale di venerdì 19 settembre si aprirà alle 19.00 con i saluti istituzionali del presidente dell’associazione “Cultura di Agire”, Massimo Saccà, e del sindaco di Alvignano, Angelo Di Costanzo. Seguiranno gli interventi di Raffaele Mazzarella, direttore del Centro Culturale San Paolo OdV Campania, e del teologo Domenico Repice tra gli esperti di studi sindonici, teologo e presbitero della diocesi di Roma, autore di diversi volumi sulla Sindone. La si concluderà con un momento musicale a cura del gruppo di Pop Rock Cristiano “NoVa”, protagonista del Christian Music Festival di Sanremo. Modererà la serata Annalisa Biondillo.
Sabato 20 settembre alle 19.30 prevista la presentazione del libro Carlo Acutis. Un ragazzo esemplare, dedicato al giovane santo, canonizzato da Papa Leone il 7 settembre, dell’autore Raffaele Mazzarella; modererà l’incontro Maria Teresa Riselli. Anche in questa serata non mancherà la musica a cura della Corale Polifonica SS. Apostoli Pietro e Paolo di Melizzano con i maestri Massimo D’Orsi e Alessandro Fusco.
Si chiude il ciclo di eventi domenica 21 settembre a partire dalle 19.00. Introduce e modera nuovamente Annalisa Biondillo per poi lasciare la parola all’esperta della Sindone Emanuela Marinelli, esperta in Scienze Naturali, ha fatto del suo sapere e della fede i fondamenti per dare vita allo studio personale sulla Sacra Sindone, divenuto poi esperienza di conoscenza e divulgazione (ha scritto 21 libri sul sacri lino custodito nel Duomo di Torino). Seguirà un momento di preghiera presieduto dal Vescovo Mons. Giacomo Cirulli, animato dalla Schola cantorum interparrocchiale.
L’intera manifestazione, il primo evento dell’associazione “Cultura di Agire”, sarà un’occasione per la comunità di approfondire il mistero della Sindone, segno che continua a interrogare e ad accompagnare il cammino di fede dei credenti e la ricerca degli studiosi.
Per conoscere la neonata associazione “Cultura di Agire” leggi anche Alvignano. Al Santuario dell’Addolorata arriva la copia della Sacra Sindone. Clicca.


















