Home Chiesa e Diocesi Bilanci estivi nelle parrocchie di Piedimonte Matese

Bilanci estivi nelle parrocchie di Piedimonte Matese

Il Grest, l'Estate del Ministrante e la Benedizione sul nuovo Anno scolastico: le parrocchie Ave Gratia Plena, Santa Maria Maggiore, San Marcello e San Michele si preparano al nuovo anno pastorale

796
0

Giusy Zazzarino* – Come citava una vecchia canzone “l’estate sta finendo” e l’Unità Pastorale di Piedimonte Matese ha tanto da raccontare, esperienze, gioia e condivisione sono state infatti al centro dell’attenzione in questi mesi caldi. L’estate è iniziata subito con l’evento più atteso da tutti i giovanissimi, il Grest “A gonfie vele” che si è svolto dal 16 al 27 giugno. Due settimane molto intense che ha visto la partecipazione di circa 170 ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni, 20 animatori e un bel gruppo di adulti che si sono occupati della pausa merenda e di servizi di segreteria. Due settimane fatte di riflessione, preghiera, gioco e tanto divertimento presso l’Oratorio San Filippo Neri la mattina, l’Oratorio San Domenico Savio la sera e una grande festa finale presso lo stadio comunale di Sepicciano, il tutto è stato impreziosito da due uscite presso il lago di Castel San Vincenzo e il parco divertimenti del Raimbow e una visita guidata alla sorgente.

La stagione estiva è proseguita il 28, 29 e 30 luglio con l’Estate del Ministrante che si è svolta per il secondo anno consecutivo. I primi due giorni il luogo scelto per questa bella esperienza è stato il Santuario di Santa Maria Occorrevole grazie anche alla disponibilità della Comunità dei frati francescani. Il primo giorno i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare, dopo un momento di accoglienza, una meravigliosa catechesi a cura di Padre Gerardo sul tema del servizio seguito poi da un’attività e la visione di un video. La giornata si è conclusa con un gioco a squadre a tema giubilare. Il secondo giorno il tema affrontato è stato quello relativo al ruolo del ministrante, ossia cosa fa e con quale atteggiamento e, molto interessante è stata sicuramente la lettura dell’alfabeto del ministrante. La giornata è terminata con un nuovo gioco a squadre organizzato a staffetta e con il pranzo preparato con cura e soprattutto con grande amore dai frati. L’esperienza si è conclusa, il terzo giorno, con il trasferimento in Molise per la visita al museo delle campane di Agnone e un bel momento di preghiera presso il Santuario della Madonna Addolorata e al sentiero della Via Matris di Castelpetroso.

Ultimo appuntamento sabato 13 settembre presso l’Oratorio Sn Domenico Savio è stato quello della benedizione dell’anno scolastico, un bel momento per bambini, ragazzi, famiglie e docenti che hanno potuto riflettere sul brano del Vangelo di Luca che racconta dell’episodio di Gesù a 12 anni e hanno potuto mettere nel braciere un pizzico d’incenso come segno che tutto nella nostra vita è più bello se vissuto con la presenza di Gesù.

L’estate sta finendo e ci prepariamo a vivere un nuovo anno pastorale e per tutte queste speciali attività estive l’Unità Pastorale di Piedimonte Matese dà appuntamento al prossimo anno.

*Catechista parrocchia Ave Gratia Plena

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.