
Cento anni di energia, storia e futuro è il titolo del Convegno in programma per sabato 27 settembre a Piedimonte Matese per celebrare i cento anni dalla nascita della Centrale Idroelettrica del Matese. A partire dalle 9.00 alle 12.30, in piazza G. Caso – di cui si celebra anche il restyling – si rifletterà sul valore storico e culturale, oltreché funzionale, che la Centrale incarna per il territorio del Matese. Nata nei primi anni del ‘900, la Centrale idroelettrica che sorge nel capoluogo matesino rappresenta una delle più importanti centrali elettriche italiane. Nel corso del tempo la Centrale ha subito diversi lavori di ristrutturazione mirati al suo potenziamento e oggi essa è considerata un sito di interesse turistico e culturale.
A fare da preludio al Convegno saranno i saluti istituzionali del sindaco di Piedimonte, Vittorio Civitillo; del vice prefetto aggiunto, Dario Reginelli e di Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio Regionale della Campania. Il dibattito sarà moderato da Giovanna Del Vecchio, mentre i relatori saranno i seguenti: Girolamo Andrea Cicero (Responsabile Hydro Area Sud di Enel Green Power); Andrea Boggia e Agostino Navarra (Rappresentanti del Parco del Matese); Claudia Russo (Dirigente Direzione Generale Dighe, Uff. periferico Napoli); Simona Brancaccio (Dirigente Dip. Ambiente Regione Campania); Luigi Stefano Sorvino (Direttore Generale ARPA Campania); Armando Pepe (professore e storico locale).
Nel corso della mattinata, la Centrale sarà aperta e disponibile per visite guidate all’impianto rivolte anche agli alunni delle scuole, arricchite da una mostra fotografica, momenti di intrattenimento e l’inaugurazione della piazza antistante la Centrale. Al termine dell’evento, negli spazi interni dell’impianto, verranno consegnati dei riconoscimenti agli ex dipendenti residenti a Piedimonte Matese.
Dalla rubrica di Clarus “Matese tra moderno e contemporaneo” un approfondimento sulla Centrale idroelettrica del Matese. Clicca (www.clarusonline.it, 15 ottobre 2020)
L’energia del Matese. La complessa storia della Centrale idroelettrica

















