
Si terrà, dal 1° al 4 ottobre 2025, la seconda edizione delle Giornate della Salute e della Prevenzione, promosse dal Comune di Caiazzo in sinergia con la LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) sezione Provincia di Caserta, in collaborazione con l’associazione Assieme P.S.C.. Queste giornate sono state precedute dalla conferenza stampa del 27 settembre in cui sono intervenuti il Primo cittadino, Stefano Giaquinto, il Vicepresidente del Consiglio comunale, Vito De Filio, nonché Delegato alle Politiche Sanitarie, la Dott.ssa Angela Maffeo, Presidente LILT Caserta, il Segretario Nazionale Regione Campania dell’associazione Assieme PSC, Vincenzo Addonisio, il carabiniere e membro LILT Caserta, Felice Fraraccio.
L’attenzione è stata posta sempre sull’importanza di fare prevenzione perché essa è la prima cura e la salute è un diritto umano fondamentale. Il programma prevede non solo convegni e dibattiti per approfondire temi cruciali come il sostegno alla ricerca scientifica, i trapianti e la cura delle malattie, ma anche testimonianze dirette di persone che hanno affrontato la malattia, l’hanno vinta o ancora stanno combattendo; iniziative di sensibilizzazione e prevenzione; attività sportive per promuovere, lo sport come strumento di salute e socialità.
Nello specifico il 1° ottobre il campanile della Chiesa di San Francesco si illuminerà di rosa fino a fine ottobre per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, infatti il mese di ottobre è dedicato alla donna e alle patologie del seno. Il 2 ottobre presso l’Aula Consiliare del Comune di Caiazzo si terrà il convegno dibattito “Un Dono per la Vita. La forza di un sì”, moderato dalla dirigente scolastica del Liceo P. Giannone, Prof.ssa Marina Campanile. Introdurrà i lavori, dopo i saluti istituzionale del Sindaco, il Delegato alle Politiche sanitarie Vito De Filio. Interverranno il dott. P. Di Silverio Direttore del Centro Regionale Trapianti, il prof. Elio Bonagura Direttore U.O.S.D. Coordinamento Locale Ospedaliero per il Procurement di organi e tessuti dell’AO Cardarelli, il Prof. G. De Simone Direttore U.T.I.F. dell’AO Cardarelli, la Dott.ssa F. Colella Direttrice IPASD dell’ASL di Caserta, il Prof. G. Vennarecci Direttore Chirurgia Epatobiliare e trapianto di fegato dell’AO Cardarelli, il Prof. C. Marra Direttore U.O.S.D. Cardiochirurgia Generale e dei trapianti dell’Ospedale Monaldi di Napoli. Ci saranno testimonianze di trapiantati e la diretta streaming su https://youtube.cm/live/zwGwICeYpVs?feature=share
Il 3 ottobre ci sarà un incontro con gli esperti “La salute in un talk. Le voci della ricerca e della cura”, alle ore 17.30 nell’Aula consiliare del comune. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Stefano Giaquinto, del Vicepresidente del Consiglio comunale, Vito De Filio, del Direttore Generale dell’ASL Caserta, Antonio Limone e del direttore Generale IRCCS del Pascale di Napoli, Maurizio Di Mauro, introdurrà i lavori la Presidente LILT Caserta, dott.ssa Angela Maffeo. Le interviste agli ospiti, Prof. Paolo Ascierto, Prof. Francesco Izzo e prof. Raimondo Di Giacomo dell’IRCCS Pascale di Napoli, saranno a cura della giornalista Maria Beatrice Crisci. Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale LILT, Prof. Francesco Schittulli.
Il 4 ottobre, presso il campo sportivo comunale “A. Ponsillo”, alle ore 9.30, ci sarà una partita di beneficenza a favore della LILT, “La salute in campo”.
Le giornate della salute sono un evento che riguarda tutti, un momento di crescita e di solidarietà; ma la salute non appartiene a un giorno o a un evento, è un percorso che dura nel tempo e richiede la partecipazione di tutti. Mensilmente a Palazzo Mazziotti nella sala LILT si fa prevenzione, non solo visite oncologiche, ma anche cardiologiche e dermatologiche. Come affermato da De Filio a chiusura della conferenza stampa “Facciamo goal per la prevenzione e facciamo goal tutti insieme”.

















