Da sfogliare online, o se è più comodo basterà lanciare una stampa; a portata di tutti e immediato da interiorizzare: è il sussidio per la Quaresima proposto dagli Uffici Catechistici delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca. C’è anche un QrCode che raccoglie il tutto, un segno grafico a portata di mano attraverso il quale sarà sempre possibile connettersi ai contenuti.
Scarica il Sussidio.
Con Te…che Passione!, il titolo non è solo la chiara allusione al tempo di Quaresima e quindi al mistero della Passione di Cristo che i credenti meditano in modo particolare in questo periodo dell’anno liturgico, ma riferimento alla passione d’amore di cui Gesù è testimone, al servizio appassionato ai fratelli di cui si fa protagonista chiedendo ai discepoli, agli amici, a tutti gli uomini di fare altrettanto.
Insieme al Sussidio, l’Èquipe interodiocesana ha predisposto dei video-commenti o al Vangelo della Domenica, seppur ad aprire le meditazioni sia una riflessione sul Vangelo delle Ceneri; tra le pagine del piccolo opuscolo ci sono i brani del Vangelo, il richiamo a luoghi e spazi interiori, parole chiave, impegni personali e segni da vivere con la comunità ecclesiale. Quindi una Quaresima nell’intimità del proprio cuore ma anche nell’ottica della comunione, del silenzio personale e del confronto fraterno
Scarica il Sussidio.
“Il sussidio con il commento evangelico non intende sostituire ciò che sicuramente avete già pensato nelle vostre parrocchie con i vostri presbiteri come percorso quaresimale”, spiegano i responsabili degli Uffici catechistici, perché il sussidio vuole supportare, integrare, aiutare e suggerire nuove idee. Il risultato di un unico strumento, vuole costruire e supportare il cammino unitario che le tre Chiese dell’Alto casertano, guidate dal vescovo Giacomo Cirulli, hanno intrapreso da qualche anno e che concretamente prende forma con il lavoro di équipes di vari settori pastorali intente a l’unità dei processi formativi.
