Festa patronale: non solo bancarelle, luci, fuochi d’artificio che sono senza dubbio la cornice festosa dell’evento, ma soprattutto la proposta di contenuti legati al tema della fede, del sacro, della vita di un santo patrono che è stato testimone del Vangelo e di come ancora oggi la santità e l’essere seme buono sulla terra, siano esperienza possibile per tutti.
Nasce da qui l’idea della Parrocchia di Santo Stefano-San Vito Martiri e del Comitato festeggiamenti di inserire nel programma dei festeggiamenti in onore del patrono San Vito Martire, la presentazione dell’ultimo libro di Claudia Koll che la famosa attrice presenterà a Baia e Latina il 16 giugno alle 21.00 nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale di San Vito. Sarà presente all’evento il vescovo Giacomo Cirulli.
“Qualcosa di me – dialogo con un’amica” (Tau editrice, 2025, clicca per acquistarlo) è il titolo del volume, nato come una conversazione intima con l’amica Giulia, in cui Claudia Koll intreccia memoria, fede, vita quotidiana e sguardi verso il futuro. Attrice di lunga carriera, oggi anche profondamente impegnata nel sociale e in progetti di sostegno alle persone che vivono nella povertà e nella fragilità, l’autrice offre un racconto che alterna riflessione e leggerezza, commozione e ironia. «Entrate nel mio mondo – sembra dire ai lettori – vi dirò qualcosa di nuovo, qualcosa che non ho mai avuto occasione di comunicare».
Tra le pagine emergono le esperienze spirituali che hanno segnato il suo cammino, il significato dell’essere attrice oggi, gli incontri che hanno lasciato un segno e il rapporto con chi incontra nelle sue attività di volontariato. Il risultato è un ritratto sfaccettato, scritto con la naturalezza di una chiacchierata tra amiche, capace di restituire un’immagine più complessa e autentica della protagonista. L’appuntamento rappresenta un’occasione per superare i luoghi comuni e conoscere da vicino una persona e un’artista che continua a suscitare interesse e interrogativi e che opera a favore della pace sia con la sua arte sia attraverso le attività dell’Associazione Le Opere del Padre da lei fondata.
Al termine della serata, l’autrice sarà disponibile per firmare le copie del libro e incontrare i lettori.
Nella stessa serata previsto lo spettacolo “Il grido di Pace”, rassegna di canzoni a cura del gruppo dei ragazzi del Catechismo che in queste settimane stanno allestendo la scaletta e si cimentano nelle prove con l’intento di portare un’ulteriore riflessione sul valore del dialogo, della pace, della fratellanza con il linguaggio universale della musica. Anche in questo caso, i talenti locali – è noto al territorio altocasertano che Baia e Latina abbia un’anima musicale di grande valore – saranno al servizio della comunità per una riflessione che può soltanto incidere sulla strada verso la santità di grandi e piccoli.
