Home Chiesa e Diocesi Giubileo straordinario per la Diocesi di Alife-Caiazzo

Giubileo straordinario per la Diocesi di Alife-Caiazzo

606
0

La comunità ecclesiale di Alife-Caiazzo celebra i 25 anni di unità diocesana. Iniziative ed eventi

La Redazione | Un tuffo indietro nel tempo corre però fino all’8 aprile del 1978, data in cui venne annunciata la nomina di Mons. Angelo Campagna quale Vescovo delle due Diocesi, allora separate di Alife e Caiazzo, in amministrazione apostolica dei vescovi di Caserta e di Capua. Mons.Campagna sarebbe diventato il primo Pastore della nuova Diocesi unita.
La nomina di Mons. Campagna fu difatti il primo passo lungo il percorso quando il 30 settembre 1986, ebbe finalmente luogo l’unificazione delle due Diocesi in un’unica realtà, ad opera della Santa Sede; un legame fortificato e simboleggiato da quel ‘trattino’ che lega da allora Alife a Caiazzo, come  spiega don Alfonso Caso, vicario generale, nell’articolo pubblicato su Clarus n.8-2010 (ottobre), e in cui viene approfondita la figura di Mons.Campagna e il peso che ebbe la sua attività di Pastore nell’avvicinamento tra le due diocesi. Per celebrare il venticinquesimo anniversariola Diocesidi Alife-Caiazzo sta programmando una serie di iniziative di carattere liturgico, catechetico, culturale.

I primi due appuntamenti sono fissati per il 14 e il 28 ottobre come indicato di seguito.

 14 ottobre 2011 – Alife

Ore 18.00_ Raduno dei fedeli in Piazza Santa Caterina; processione versola Cattedrale.Mons.ValentinoDi Cerbo aprirà la porta del Giubileo. Celebrazione eucaristica e lettura del decreto di indizione dell’anno giubilare.

 28 ottobre 2011 – Caiazzo

Ore 18.00_Raduno dei fedeli pressola Chiesadi San Francesco; processione versola Concattedrale.Mons.ValentinoDi Cerbo aprirà la porta del Giubileo. Celebrazione eucaristica e lettura del decreto di indizione dell’anno giubilare. Durante la messa verrà conferito il Mandato per l’anno 2011-2012 agli operatori pastorali della Diocesi (Caritas, catechisti e ministri straordinari dell’Eucarestia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.