Home Attualità Povertà in Campania. Domani in Provincia la lettura dei dati

Povertà in Campania. Domani in Provincia la lettura dei dati

754
0

La Caritas regionale presenta il Dossier sulle povertà 2011

Ci sarà domani (martedì), presso l’aula consiliare della Provincia di Caserta (corso Trieste, 133) alle ore 17.30, la presentazione del Dossier sulle Povertà della Campania 2011, curato Caritas Campania con l’obiettivo di perseguire il lavoro di studio e ricerca sui bisogni, per “aiutare a scoprire le cause” e stimolare le istituzioni civili ad un’adeguata legislazione.  Dopo il saluto del Presidente della Provincia, On. Domenico Zinzi e del Vescovo di Caserta, S.E.MOns. Pietro Farina, verranno illustrati i “numeri” e la lettura del territorio. I dati che verranno presentati si riferiscono alle 6.925 persone che nel 2012 sono state censite nei Centri d’Ascolto delle Caritas diocesane e parrocchiali. Uno dei dati rilevanti mostra ancora una volta che  la famiglia rimane il nucleo di riferimento della ricerca: dai dati risulta infatti che la metà delle persone censite è coniugata ed in maggioranza vive con propri familiari. Si tratta di donne, disoccupati, immigrati, che risultano in aumento ma che continuano a rappresentare un campanello d’allarme nel tesuto socio culturale del territorio: si tratta di storie di disperazione, di abbandono sociale ed emarginazione a cui la Caritas – con il proprio impegno di vicinanza e assistenza cerca di ridonare dignità e nuove possibilità di inserimento nel contesto civile. Grazie al lavoro di centinaia di operatori e volontari, sparsi nelle parrocchie e diocesi, coloro che si accostano al centro di ascolto trovano accoglienza, disponibilità, spesso risposte e interventi che non sempre arrivano dalle Istituzioni locali. A testimoniare il lavoro duraturo della Caritas regionale, l’ultimo capitolo del Dossier è infatti dedicato alla descrizione di alcune Opere-segno che negli anni hanno trovato concretezza. L’intenzione è quella di non perdere mai la speranza, nè l’idea che la povertà non possa essere superata.  

La “lettura” del Dossier sarà affidata a  Don Vincenzo Federico, Delegato regionale Caritas Campania e Direttore della Caritas di Teggiano-Policastro e al  Dott. Ciro Grassini, sociologo e referente regionale per il Progetto Rete e per il Dossier in Campania. Farà da moderatore Franco Iannucci, vicedirettore della Caritas di Aversa.

La Caritas di Alife – Caiazzo ha collaborato nell’organizzazione del materiale pubblicitario. Hanno collaborato alla realizzazione della giornata gli uffici diocesani per i Problemi sociali e il lavoro delle diocesi di Alife-Caiazzo, di Aversa e di Caserta.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.