Home Eventi Google ha un nuovo rivale

Google ha un nuovo rivale

495
0

Volunia, il motore di ricerca tutto italiano

E’ un motore di ricerca, ma anche un po’ un social network, quello creato da Massimo Marchiori, che dopo aver inventato l’algoritmo alla base di Google ha presentato oggi al mondo la sua nuova ‘creatura’. Volunia, il motore inventato dal ricercatore dell’università di Padova, oltre a permettere migliori ricerche ha anche una parte ‘social’, che permette di interagire con chi sta guardando le pagine cercate.

“Questo motore fa qualcosa di differente rispetto a quelli tradizionali – ha spiegato Marchiori -: il progetto è il frutto di tre anni di lavoro ed è completamente italiano, il segno che anche da noi si possono fare cose innovative”. Il motore, realizzato grazie ai finanziamenti dell’imprenditore sardo Mariano Pireddu, ha due parti, simboleggiate dallo slogan ‘seek and meet’ (cerca e incontra). La parte ‘seek’ riguarda le funzioni più proprie del motore di ricerca: Volunia, oltre a trovare i siti correlati alle parole cercate, fornisce una mappa del sito che rimane sempre visibile e permette una migliore navigazione anche al suo interno. La parte ‘meet’ è invece quella che permette la ‘socialita”, facendo vedere chi sta navigando all’interno delle pagine cercate, e di interagire con lui: “Il social network come si intende oggi è una gabbia – spiega il ricercatore – in cui ci si rinchiude per poter interagire. Volunia rompe questa gabbia, e permette di fare amicizie in base ai reali interessi”. (fonte Ansa)

Dal 7 febbraio il motore è stato aperto ai “beta-tester”, utenti fra quelli che si sono iscritti al sito. Ancora poco tempo e dopo i test necessari il motore sarà pronto per partire.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.