Home Territorio Alvignano: la differenziata cambia volto e colore

Alvignano: la differenziata cambia volto e colore

453
0

Nuova modalità di raccolta rifiuti e multe per i trasgressori

E’ con un’ordinanza che il sindaco Angelo Di Costanzo ha ribadito già da qualche giorno alla cittadinanza di Alvignano l’obbligo di rispettare gli orari di conferimento dei sacchetti di rifiuti nell’ambito del piano di raccolta differenziata comunale, che vanno dalle ore 22 alle ore 6 per la zona del centro urbano, e ovviamente secondo le date del calendario. Un’ordinanza necessaria a fronte delle inossarvanze delle norme di una parte della comunità, che spesso però si è mostrata sfiduciata e perplessa sulle modalità di smaltimento da parte degli operatori ecologici.

Il sindaco si  è preoccupato di ribadire le buone regole da seguire per una corretta differenziata (che se svolta bene consente anche di risparmiare sulla Tarsu), e dunque divieto di disperdere sacchetti sul territorio comunale e di non seguire il frazionamento delle diverse tipologie di rifiuti. Multe previste per i trasgressori, da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro. Qualche nuovo accorgimento anche nella scelta dei sacchetti e nella raccolta stessa dei rifluiti che subisce variazioni rispetto al “calendario” in vigore fino ad ora.

 

 

Riportiamo di seguito le nuove modalità di raccolta
UMIDO/ORGANICO (Scarti di cucina, escrementi di animali, semi, tappi di sughero, falciatura d’erba) il lunedì, mercoledì e venerdì (BUSTA VERDE)
MULTIMATERIALE (bottiglie di plastica, flaconi di detersivi, lattine, scatolette, riviste, cellophane, carta, fogli di alluminio) il martedì e giovedì (BUSTA GIALLA)
INDIFFERENZIATI (Piatti e bicchieri di palstica, pannolini e assorbenti, calze di nylon, cd/dvd/ rasoi usati, siringhe usate e tappate, lampadine, oggetti rotti, spazzolini, spugne, guanti anche in lattice) il lunedì e venerdì (BUSTA NERA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.