Home Eventi Le notti dei Briganti. Fissata la programmazione

Le notti dei Briganti. Fissata la programmazione

507
0

A San Gregorio tutto pronto per la VII edizione della manifestazione culturale

L’Associazione culturale I briganti del Matese è pronta alla VII edizione de Le notti dei Briganti in programma a San Gregorio Matese dal 10 al 12 agosto. L’Associazione che svolge attività nei settori culturali, ambientali, ricreativi, sociali, economici e sportivi del luogo, ha come scopo principale quello di contribuire allo sviluppo culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini , alla diffusione della democrazia e della solidarietà tra le persone, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive.
E’ con questo spirito che nasce l’evento La notte dei Briganti che ormai da anni chiama a raccolta sul Matese migliaia di turisti e visitatori, dai comuni vicini e non solo: storie, racconti, musica, dibattiti. Tutto contribuisce ad accendere di mistero e di storia il piccolo paesino montano.
Di seguito il programma delle serate:
Venerdì 10 Agosto 2012
Ore 21:00, Villa Ginevra – Convegno “Le donne del Sud, mogli, mamme, nonne, custodi delle tradizioni, guerrigliere formidabili” a cura del Comitato Studi Storici Meridionali, tenuto dal Cavaliere Alessandro Romano Del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio “Centro-storia Risorgimento”

Sabato 11 Agosto 2012
Ore 8,30 – Escursione al Parco d’Amore.
Ore 20.30, Nei vicoli, ville, cortili e piazzette apertura stands enogastronomici con l’animazione popolare itinerante dell’Associazione culturale “Lazzari e Briganti”

Domenica 12 Agosto 2012
Ore 18.00, Villa Luisa – Conversazione pubblica su Il ricordo del Brigantaggio nella sua terra
con interventi di Tiziana Di Monaco, editore della Spartaco Edizioni;  Roberto Perrotti, scrittore e psicologo; Alberico Bojano, storico del brigantaggio matesino.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro “Squarci di vita brigante” di Alberico Bojano.
Ore 20.30 – Nei vicoli,ville,cortili e piazzette apertura stands enogastronomici con l’animazione popolare itinerante del gruppo “Pizzitrangula”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.