Home Territorio Andar per borghi,tra feste e…festival

Andar per borghi,tra feste e…festival

450
0

Andar per borghi e castelli, tra feste medievali e… festival d’alta quota, da Vairano a Letino, passando per Sant’Angelo d’Alife.
Dopo la riuscita kermesse de La Giostra di Castello del Matese, il cartellone estivo offre ancora diversi appuntamenti in questo afoso mese di agosto. Si ricomincia, infatti, venerdì e sabato prossimi, nel bellissimo borgo di Vairano Patenora, con la Festa Medievale, che riporterà le lancette indietro nel tempo di diversi secoli. Un appuntamento da non perdere: vicoli e stradine con il tipico acciottolato allietate dalla musica di saltimbanchi e giullari, gastronomia tipica, atmosfera fiabesca.
A San Gregorio Matese, invece, torna anche quest’anno la manifestazione de Le Notti dei Briganti: musica, gastronomia tipica e cultura nel centro storico del paese, meta ideale per ritrovare anche un po’ di frescura in queste caldissime notti estive. Tra i vari appuntamenti in programma, ci sarà, domenica 12 alle 18, la presentazione del libro di Alberico Bojano, nella suggestiva cornice di Villa Ginevra, “Squarci di vita brigante”, con Roberto Perrotti e Tiziana Di Monaco.
Nuova edizione de Il Palio de li Normanni a Sant’Angelo d’Alife, dal 17 al 20 agosto, organizzata dalla Pro Loco Archangelus: la manifestazione inizierà nel tardo pomeriggio del 17 agosto con il Corteo dei Repartimenti e la benedizione dei Gonfaloni nella Piazza Grande e terminerà con il rituale incendio della Torre nella notte tra la domenica e il lunedì successivo.
Grande attesa a Letino per l’imminente avvio del Festival Luoghi fuori Luogo: tre serate a quota mille, e gran finale, il 20 agosto, con la partecipazione straordinaria di Roberto Vecchioni, che leggerà testi e versi di Alda Merini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.