Home Attualità Alvignano. Vendemmia e' fatta

Alvignano. Vendemmia e' fatta

534
0

A piedi nudi nei tini d’autunno

 

Vendemmia è fatta per gli alunni delle scuole elementari e medie che questa mattina hanno preso parte all’evento Pro Loco che per l’intera giornata animerà il paese con una serie di eventi, fino a tarda serata.
I ragazzi, dalla seconda alla quinta elementare, e quelli di prima media, accompagnati dai loro insengnati, si sono ritrovati in Piazza Monumento, accolti dallo staff della Pro Loco e dal presidente Cesare Ianniello. Predisposti gli strumenti (antichi e moderni) per la pigiatura del vino, hanno iniziato la loro vendemmia al suono dell’organetto, che puntualmente in passato  accompagnava il lungo lavoro autunnale nelle vigne. Gli alunni delle elementari che nei giorni scorsi si sono preparati a questo momento hanno rievocato con poesie e la danza della “Ballarella” l’arte della vendemmia. Hanno mostrato i lavori portati a termine in classe tra cui ricette e segreti legati alle proprietà dell’uva e del vino.

Complice una giornata soleggiata e tiepida, i ragazzi hanno proseguito verso località Torretta, per una piccola vendemmia. Di ritorno in piazza, riempiti i tini, hanno proceduto alla premitura dei grappoli, a piedi nudi. Tra l’entusiasmo collettivo e la curiosità, molti di loro si sono prestati per l’impresa…in parte riuscita. 

Esperienza didattica e di divertimento apprezzata dagli alunni, dagli insegnanti, dalle loro famiglie, alcune delle quali presenti in piazza.
La giornata della Pro Loco prosegue. Alle 15.00 in Piazza Monumento si terrà il raduno di auto d’epoca cui seguirà una sfilata per le strade del paese. In serata, degustazione di vini e prodotti tipici locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.