Home Arte e Cultura "La seconda vita dei libri": l'iniziativa della Biblioteca Diocesana

"La seconda vita dei libri": l'iniziativa della Biblioteca Diocesana

533
0

In occasione del convegno diocesano “Dalla memoria alla testimonianza” (5-6 ottobre, Cotton Movie Piedimonte Matese, ore 18.00), sarà dato il via alla nuova iniziativa della Biblioteca Diocesana: “La seconda vita dei libri“. In pratica sarà allestita una vera e propria “bancarella dei libri scartati” da cedere al pubblico gratuitamente, anche se sarà possibile lasciare un’offerta da destinare al rinnovo delle collezioni.
L’intenzione è quella di continuare l’iniziativa, qualora vi sia un positivo riscontro dell’utenza, già a partire dal prossimo ottobre: ogni giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 sarà possibile trovare la bancarella dei libri scartati. Sarà quella un’occasione per sostenere indirettamente anche la biblioteca, donando libri propri che non servono più e che possono essere ceduti a loro volta a offerta libera.
Ma cosa è “lo scarto” in una biblioteca? Ecco alcune delle domande più frequenti, con le relative risposte.

1- Cos’è lo scarto dei libri? 
Lo scarto è una procedura comune a tutte le biblioteche e i principi che lo regolano sono contenuti nella carta delle collezioni, consultabile sul nostro sito o direttamente in biblioteca; le biblioteche che, come quella Diocesana, hanno un fondo moderno che ha tra i punti principali della sua missione la contemporaneità, per cui, salvaguardando le opere di maggiore interesse scientifico, storico, religioso, e quelle appartenenti a specifiche collane o serie, dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi.
2 – E se poi fra un mese qualcuno avesse bisogno di uno di questi libri scartati?
La procedura dello scarto assicura la presenza dello stesso titolo in altre biblioteche del Sistema bibliotecario Diocesano ma soprattutto del Polo SBN Campania.
3 – Di che libri si tratta? 
Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato ma ancora in buono stato.

“Lasciare un’offerta alla bancarella in cambio dei libri scartati è solo uno dei tanti modi per sostenere la Biblioteca. Avvicina il punto informativo della durante i giorni del Convegno, o vieni a visitarci!”.

(fonte Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.