Home Arte e Cultura Giovani e cultura. Parte il progetto Liber@Mente in biblioteca

Giovani e cultura. Parte il progetto Liber@Mente in biblioteca

559
0

La Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino inaugura per il secondo anno il progetto che coinvolge gli studenti del territorio.

Da novembre a maggio laboratori e incontri con l’autore. Dopo l’incontro dello scorso anno con l’attrice Claudia Koll non mancheranno anche questa volte speciali sorprese.
Giocando sulle parole e sul simbolo universalmente riconosciuto della nuova comunicazione, la biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino, propone ai giovani, ma non solo, un nuovo modo di “vivere” la biblioteca attraverso un percorso di attività e laboratori. La nostra biblioteca ha radici antiche: è uno strumento importante per tenere vivo un patrimonio che è la testimonianza del cammino compiuto dalla comunità ed è il luogo visibile che continuamente richiama, anche nel presente, al dialogo, all’incontro, all’apertura alle persone e alle questioni. Proprio tenendo conto di tutto questo, in Biblioteca si è pensato di offrire un servizio alla comunità del nostro territorio animando un cantiere di lavoro per la costruzione di una “rete di servizi culturali”, rivolti in primis alle nuove generazioni per far scoprire loro un modo nuovo di vivere la biblioteca e i suoi spazi. Il percorso prevede laboratori di lettura espressiva, visite in biblioteca, cineforum, incontri con l’autore e un “torneo letterario”. 

È, questa, un’idea che coltiviamo da tempo: sarà un vero e proprio concorso aperto agli studenti delle scuole superiori che, interagendo con le attività previste, potranno cimentarsi nella redazione di un racconto breve e, dopo una preselezione ad opera di un apposito comitato di lettura che vaglierà i racconti pervenuti alla biblioteca, gli autori che sono stati selezionati verranno invitati a leggere il proprio racconto in pubblico sfidandosi in un “torneo” con in premio la pubblicazione del proprio racconto.
Luigi Arrigo 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.