Home Scuola Cantiere didattico a Piedimonte: si impara la sicurezza sul lavoro

Cantiere didattico a Piedimonte: si impara la sicurezza sul lavoro

875
0

Un gruppo di studenti della classe quarta edile dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Caso” di Piedimonte  si è recato, lunedì scorso, in visita al cantiere situato dinanzi  alla Casa comunale, dove sono in corso i lavori di costruzione del parcheggio interrato.
Gli alunni sono stati accompagnati dagli insegnanti di tecnologia delle costruzioni Gregorio Di Lullo  e Giovanni Gazzerro.
La visita è stata organizzata come inizio di un corso sulla  sicurezza del cantiere, che già da molti anni è attivo al “G. Caso ” e che ora è pienamente in linea con le indicazioni contenute nei programmi della riforma per i nuovi istituti tecnici che prevedono una materia specifica denominata “Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro”.
Nel corso del sopralluogo gli alunni hanno potuto osservare dal vivo le operazioni di costruzione presenti nel cantiere, i dispositivi di sicurezza, e le procedure operative messe in atto nelle diverse fasi di lavoro per poter prevenire in maniera efficace tutte le situazioni di pericolo che possono determinare incidenti o infortuni gravi.
Le varie fasi di lavoro di realizzazione dei pali di fondazione sono state illustrate brillantemente dai direttori tecnici di cantiere, i periti edili Aldo Di Palma e Michele Di Chello, i quali si sono diplomati proprio al “G. Caso”  e ora lavorano alle dipendenze della ditta Termotetti.
Tutti gli studenti coinvolti hanno vissuto con entusiasmo questa esperienza, ringraziando le istituzioni coinvolte, la ditta Termotetti, che ha consentito la visita, il dirigente scolastico Nicolino Lombardi, e i docenti per l’opportunità che è stata loro offerta dalla scuola.

comunicato stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.