Home Attualità Convegno diocesano. Ottima partenza

Convegno diocesano. Ottima partenza

550
0

Il numero delle presenze e il clima di partecipazione hanno fatto del primo giorno di Convegno un passo avanti nella nuova storia di Alife-Caiazzo. Oggi pomeriggio atteso l’intervento del Vescovo

Al tavolo dei relatori il prof.Sergio Tanzarella, S.E.Mons.Valentino Di Cerbo, la dott.ssa Cristina Palumbo, presidente diocesano di AC e moderatrice dell’evento

Dalla memoria alla testimonianza ha mosso i primi passi. Stiamo parlando del convegno diocesano che conclude le celebrazioni del Giubileo di Alife-Caiazzo che ieri ha avuto inizio presso la sala cinematografica Cotton Movie di Piedimonte Matese.
Un anno di celebrazioni, riflessioni pastorali confluite nel lavoro che ieri e oggi pomeriggio hanno tracciato e tracceranno la strada del cammino futuro di questa giovane Diocesi (seppur “giovane” si riferisce solo alla geografia).
Trecentotrenta presenze, una buona macchina organizzativa, due originali bookshop curati dalla Biblioteca diocesana e dalle Edizioni San Paolo, presenze giovani e adulte, diretta streaming, entusiasmo sano, curiosità e serena speranza.
Un guardarsi allo specchio che chiede ai laici e ai sacerdoti di Alife-Caiazzo di riconoscersi depositari di storie e tradizioni, protagonisti di importanti cammini pastorali, precursori di un rinnovamento “dal di dentro” capace di dare alla Chiesa un respiro in più. Su questa linea si è mossa la riflessione tenuta ieri dal prof. Sergio Tanzarella, docente di Storia della Chiesa, chiamato a fare sintesi degli anni che anno preceduto l’unità delle due ex diocesi di Alife e Caiazzo. Uno studio, quello del professore, inedito per certi aspetti, rivelatore di una storia in parte sconosciuta e che stupisce per la “lontana modernità” dei suoi protagonisti.
Da questo guizzo di novità e sul coraggio degli uomini e dei vescovi che hanno condotto la storia diocesana fino ad oggi, riprenderanno i lavori del Convegno.
Oggi pomeriggio l’intervento di don Emilio Salvatore proporrà la sintesi delle riflessioni condotte dalle parrocchie sui 25 anni appena trascorsi, da cui emergeranno luci e ombre di un cammino che prosegue il suo corso.
Conclusioni affidate al Vescovo, Mons.Valentino Di Cerbo, che cogliendo le riflessioni dei relatori e quelle dei dibattiti in sala, lancerà alla sua Diocesi l’idea di un progetto che coinvolgerà la Chiesa locale nel territorio per i prossimi anni.

E’ possibile seguire anche oggi la diretta streaming dalle 16.00 all’indirizzo seguente http://www.ustream.tv/channel/cotton-movie-events

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.