Home Chiesa e Diocesi Sabato e domenica. Catechisti "in laboratorio"

Sabato e domenica. Catechisti "in laboratorio"

485
0

Un week end sull’uso etico della comunicazione

Un vero e proprio laboratorio di sperimentazione quello programmato dall’Ufficio catechistico della Diocesi di Alife-Caiazzo. Si tratta dell’incontro del 27 e 28 ottobre, in collaborazione con l’Azione Cattolica, che chiama a raccolta i catechisti sul tema Medi@ando. Educatori al passo coi tempi, un week end formativo all’utilizzo dei mezzi di comunicazione nella catechesi.
“L’idea nasce dall’esigenza – spiega il direttore dell’UCD don Emilio Meola – venuta da molti dei nostri catechisti, di una maggiore dimestichezza nell’uso e nell’utilizzo sapiente dei mezzi di comunicazione per  programmare e  fare catechesi. Ci sentiamo spesso dire quanto i ragazzi siano più avanti degli adulti nell’utilizzo di internet e degli altri strumenti multimediali: un sorpasso che non giustifica l’assenza di noi grandi dal mondo digitale in cui i più piccoli sono coinvolti. Compito di un educatore è saper stare al passo coi tempi, ma insegnare il modo corretto di vivere in questo tempo”. Il laboratorio si pone come duplice pista di formazione: quella pratica, ossia l’abc sugli strumenti di comunicazione e quella teorica, sul valore di essi nella vita e nelle relazioni, anche di fede.
Ospite e relatore del week end sarà don Nicola Di Bianco, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno che interverrà su L’uomo e l’uso dei mezzi di comunicazione sociale: verso un’etica della comunicazione e su La chiesa e internet. L’anima religiosa del web.
“Vista anche la precedente collaborazione dell’Ufficio catechistico e dell’Azione Cattolica, – continua don Emilio Meola – i laboratori pratici saranno guidati dagli educatori di AC, in virtù anche di quelle competenze e le dinamiche che l’Associazione fa sue da sempre. Non a caso anche il nostro vescovo, Mons.Valentino Di Cerbo,  ha chiesto che l’Azione Cattolica dei Ragazzi, forte delle sue scelte educative, sia importante punto di riferimento nella catechesi delle parrocchie”. 
Appuntamento sabato alle 15.00 e domenica alle 16.00 presso la sala multimediale del Seminario vescovile in Piedimonte Matese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.