Home Arte e Cultura Come diventare guida turistica in Campania

Come diventare guida turistica in Campania

2012
0

Il corso promosso dall’Istituto di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta prepara all’esame della Regione Campania

 

Con l’emanazione del Decreto Dirigenziale n. 185 del 28 settembre 2012, la Giunta Regionalecampana ha indetto l’esame per Guida Turistica, la cui domanda può essere inoltrata via internet all’indirizzo: http://www.ripam.it/stepone. Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta, avrà inizio il corso di preparazione non solo per fornire le competenze necessarie alla valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio turistico – culturale, ma anche e soprattutto per sostenere l’esame organizzato dal Settore Sviluppo e Promozione Turismo della Regione Campania. Il titolo di questo percorso di formazione è “Patrimonio storico, religioso, artistico, ambientale della Campania”, sviluppato in 130 ore di lezioni sulla storia d’Italia e la storia artistica della nostra nazione e della Campania in particolare, la geografia turistica, la legislazione vigente in turismo, la tutela dei beni culturali, tecnica e metodologie professionali per i servizi turistici.
Il corso è a numero chiuso, minimo 20 massimo 50, ed avrà inizio lunedì 19 novembre 2012 per finire entro febbraio 2013. La documentazione può essere scaricata dall’indirizzo elettronico dell’ISSR “S.Pietro”,  http://www.scienzereligiosecaserta.com/corso_turismo.html, il termine per presentare la richiesta è il 17 novembre. Sempre nel mese di novembre, è ancora possibile iscriversi al nuovo corso in Teatro Religioso e ai Master – IRSAF per insegnanti.Il corso in Teatro Religioso, di durata triennale e con l’accreditamento di 12 Ects ad ogni laboratorio, è un vero percorso laboratorio per l’apprendimento delle nozioni e delle tecniche per la realizzazione di spettacoli. Il corso, a numero chiuso massimo 25 partecipanti, prevede anche visite guidate e formative presso i maggiori teatri della Regione Campania e il tirocinio presso la Compagnia “Altroteatroltre”. A conclusione del percorso formativo triennale, sarà rilasciato un Diploma Pastorale di Operatore Teatrale.
La domanda di partecipazione sarà possibile scaricarla dal sito www.scienzereligiosecaserta.com e andrà inoltrata alla segreteria dell’ISSR “S.Pietro”. L’iscrizione e i pre-colloqui devono essere fatti entro e non oltre il 16 novembre 2012. Per quanto riguarda invece il Master – IRSAF, esso comprende Master universitari di I e II livello, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Specializzazione Biennale telematici per insegnanti organizzati dall’Irsaf (Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione) e l’Università Telematica “Unitelma – Sapienza” di Roma, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta. Si svolgeranno nella Diocesi di Caserta, al centro della città, ed attribuiranno crediti universitari formativi e punti per le graduatorie di insegnamento. I termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati al 30 novembre e le domande vanno consegnate presso la segreteria dell’ISSR “S.Pietro”.
Per la visualizzazione specifica dei corsi: http://www.scienzereligiosecaserta.com/master.html. Anche nel mese di novembre quindi, la presenza e l’impegno dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” sono caratterizzate dalla continua offerta culturale sul territorio

 Comunicato Stampa ISSR S.Pietro Caserta

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.