Home Attualità Le aggregazioni laicali. Una ricchezza per la Chiesa

Le aggregazioni laicali. Una ricchezza per la Chiesa

681
0

Ad Aversa il primo incontro della Consulta regionale dei laici. Prove di una nuova programmazione pastorale

Anche la Diocesi di Alife Caiazzo, rappresentata da Cristina Palumbo, Presidente diocesana di AC, da Grazia Biasi, segretaria del Consiglio Pastorale Diocesano e da Don Andrea De Vico, Direttore diocesano della Pastorale Giovanile e Assistente Giovani di AC, hanno preso parte alla costituenda consulta regionale per il laicato. L’incontro presieduto da S. E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e incaricato CEC per il laicato, ha visto la partecipazione di una rappresentanza del laicato di quasi tutte le Diocesi della Regione Campania, all’inizio di questo anno di Fede che il Papa ha voluto per ricordare i 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II che per i laici rappresenta un punto fondamentale per il proprio apostolato.
Con Mons.Spinillo, ad tessere la prima trama di questa rete di collaborazione e comunione, don Francesco Piazza – assistente regionale di AC – e Mario Di Costanzo – già delegato regionale di AC e rappresentante di Retinopera -.
Il laicato organizzato è una ricchezza preziosissima per la chiesa, ma molto spesso si corre il rischio di diventare”rivoli senza torrenti” (cit. Paolo VI), senza entrare in sintonia gli uni con gli altri e non inserendosi nel’’azione pastorale delle parrocchie e delle Diocesi. Occorre perciò creare luoghi di incontro e di formazione, che permettano ai laici di fare comunione e discernimento, offrire così una testimonianza credibile ed autentica nei luoghi in cui vivono il quotidiano. Nei prossimi mesi inizierà anche per la Diocesi di Alife-Caiazzo il progetto di realizzazione di una consulta diocesana, che possa incoraggiare, sostenere e coordinare l’impegno di tanti laici che ogni giorno offrono un servizio prezioso e mostrano al mondo il volto bello della chiesa e al suo interno, in comunione con il Vescovo, sono l’anima di proposte e iniziative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.