Home Territorio Piedimonte Matese. Fruttuoso l'incontro sul tema acqua promosso da Sinistra Matesina

Piedimonte Matese. Fruttuoso l'incontro sul tema acqua promosso da Sinistra Matesina

602
0

Il dibattito organizzato assieme al Comitato Acqua Bene Comune ha visto la partecipazione del prof. Alberto Lucarelli

Ha soddisfatto le aspettative, spiegano da Sinistra Matesina, l’incontro-dibattito che mercoledì scorso si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Piedimonte Matese sul tema della privatizzazione del servizio idrico. L’evento, che ha voluto raccogliere i pareri di movimenti e associazioni locali, è stato organizzato assieme al Comitato Acqua Bene Comune, ed ha avuto quale momento centrale l’intervento di Alberto Lucarelli, professore di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Univerità Federico II, e assessore ai Beni comuni, Acqua pubblica e Democrazia partecipativa del comune di Napoli.
Lucarelli ha illustrato il percorso seguito nella sua città per la trasformazione della S.p.A. ARIN in azienda speciale ABC (Acqua bene comune). Ha ricordato, quale membro del CdA ATO 2, la richiesta di chiarimenti ai ministri della Funzione Pubblica e dell’Ambiente circa la legittimità della costituzione dell’ATO 5 in Terra di Lavoro, annunciato dalla Provincia di Caserta, poiché sembrano sussistere perplessità di natura giuridica. Il professore ha inoltre fatto sapere che è stata inviata una richiesta di adesione ai sindaci dei comuni afferenti all’ATO 2 e che c’è stato un colloquio a Napoli con il sindaco di Piedimonte Vincenzo Cappello, il quale ha garantito l’adesione del Comune  all’azienda speciale ABC.
L’incontro in Municipio è stato però aperto da un intervento dell’assessore alla Cultura Costantino Leuci, e dal capogruppo di Sinistra Matesina in Assise Ranieri Vitagliano, il quale ha parlato del tentativo di privatizzazione del S.I.I. nell’ottica di una più ampia privatizzazione e tagli operati dal Governo che investe anche sanità e istruzione, ponendo l’accento su come i comitati per la difesa dell’acqua in tutta Italia siano costretti alla resistenza giornaliera e territoriale contro la “voglia”, trasversale, di privatizzare l’acqua.
Sono intervenuti anche il segretario del circolo di Rifondazione Comunista Raffaele Campanile, con la lettura di un comunicato politico contro il Governo le riforme “lacrime e sangue”del Governo, e Antonio Atzeni, di Sinistra Ecologia e Libertà, con un excursus dell’impegno profuso a Piedimonte dal Comitato Acqua Bene Comune di Piedimonte Matese, culminato con il grande risultato di oltre 5000 sì ai due referendum.
Tra il pubblico anche i consiglieri Pdl Daniele Ferrucci, Luigi Di Lorenzo e Mimmo Santopadre.
Alla luce di quanto emerso durante la manifestazione” – dichiara il movimento di Sinistra Matesina – chiederemo a breve un incontro con il sindaco Cappello per avviare il percorso di adesione all’azienda speciale ABC, come promesso al Professore Lucarelli“.

Comunicato stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.