Home Attualità Alife. Uno sviluppo che parta da semplici idee vincenti

Alife. Uno sviluppo che parta da semplici idee vincenti

517
0

Microcredito, finanziamento e sviluppo del territorio. Una ricetta possibile

Se n’è discusso ad Alife presso l’Auditorium IPIA “Manfredi Bosco” di Alife. Il workshop “Sviluppo GIOVANE per il Matese” ha vantato il Patrocinio di Regione Campania, Provincia di Caserta, Anci Campania, Anci Giovane, Sviluppo Campania, Camera di Commercio e Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili. Organizzato dal Comune di Alife, ha visto la partecipazione di esperti del settore che hanno suggerito interessanti spunti su come sfruttare  le possibilità di accesso a crediti agevolati e finanziamenti, dal recente Microcredito FSE ad Invitalia, per l’autoimpiego e l’imprenditoria. Ideatore e organizzatore dell’evento è stato Marco Bergamin, consigliere incaricato alle Politiche Giovanili del Comune di Alife che è riuscito a coinvolgere in una piacevole tavola rotonda esperti del settore, a dimostrazione della propria sensibilità per il futuro delle nuove generazioni. “La vicinanza delle istituzioni a volte è quello che manca ai nostri giovani e a breve – aggiunge Bergamin – presso il Comune di Alife verrà attivato uno sportello dove esperti seguiranno gratuitamente le pratiche di finanziamento. Insomma un segno concreto per essere vicini a quanti abbiano un’idea imprenditoriale e vogliano accedere al microcredito”.
L’evento moderato dallo stesso Marco Bergamin, ha visto tra gli altri la partecipazione del Sindaco Giuseppe Avecone che da subito ha creduto nella forza dell’iniziativa in grado di dare una voce di speranza nell’attuale situazione congiunturale di crisi. “Un’amministrazione con l’ambizione di diventare pian piano un punto di riferimento per tutti quanti abbiano un sogno imprenditoriale.”Erano presenti l’Assessore Provinciale Giaquinto, il Coordinatore Nazionale Giovani UDC dott. Gianpiero Zinzi, il Prof. Mauro Sciarelli docente di Creazione d’Impresa dell’Università Federico II di Napoli, gli esperti in Economia Aziendale e finanziamenti Dott. Vincenzo Piscitelli e Dott. Raffaele Cangiano e infine l’Amministratore Unico di Sviluppo Campania Dott.Alessandro Gargani.
Le domande per accedere al microcredito vanno presentate entro il 19 dicembre 2012 secondo le indicazioni del bando; per maggiori dettagli o informazioni su quanto emerso dal workshop è possibile consultare il blog al seguente link http://sviluppogiovane.blogspot.it

 Maurizio Sasso

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.