Home Attualità Dal Liceo "G.Galilei" parte la programmazione di Radio Cimice

Dal Liceo "G.Galilei" parte la programmazione di Radio Cimice

744
0

Musica, cultura e politica raccontata dai giovani

Oggi pomeriggio tutti sintonizzati su Radio Cimice. Parte la prima radio web del Liceo Statale “G.Galilei”. Si tratta di un’iniziativa del Collettivo studentesco che vedrà coinvolti circa quaranta ragazzi al seguito di Lorenzo Di Caprio (coordinatore della radio) e Pierangelo Rapa (vicepresidente del Collettivo), già esperti di trasmissioni web. Radio Cimice, dall’omonimo nome del Collettivo, non ha nulla a che vedere con una cimice da spionaggio, bensì con un insetto “che fece irruzione tra il gruppo che discuteva la scelta del nome per il Collettivo”. Del resto ogni storia di successo ha inizio anche così…
Tuttavia Radio Cimice  si propone di dare voce, attraverso i microfoni a riflessioni “giovani” rivolte soprattutto ai giovani “Questo non significa che i nostri programmi possano essere solo a misura di giovane – spiega Lorenzo Di Caprio – ma vivaci, felici, riflessivi, profondi, come del resto lo sono i giovani.
La web-radio potrà essere ascoltata all’indirizzo radiocimice.tk ed avrà una programmazione distribuita in quattro giorni. Il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì, infatti Radio Cimice andrà in diretta dalle 14.30 alle 16.15. La prima programmazione sarà dedicata alla presentazione del progetto nascente.  I servizi trasmessi attraverso la rete saranno di respiro locale, nazionale e internazionale: si spazierà dall’istruzione, alla cultura, alla politica,  alla musica, allo sport “soffermandosi – continua Di Caprio – sulle notizie che spesso non trovano voce attraverso i più diffusi e potenti mezzi di comunicazione”. La radio avrà la sua sede presso il Liceo, dove il dirigente scolastico, Vincenzo Cunti, ha autorizzato l’utilizzo di un aula al lavoro dei suoi giovani studenti.
Intanto lo staff sta proseguendo alla programmazione di palinsesti di cui si arricchirà Radio Cimice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.