Home Eventi Un sito per l'arrampicata sportiva sul Monte Maggiore

Un sito per l'arrampicata sportiva sul Monte Maggiore

1459
1

Manifestazione all’insegna di sport, natura e cultura quella che si terrà all’eremo medievale del S. Salvatore, nel Comune di Rocchetta e Croce, sito su una rupe nel versante sud del Monte Maggiore. Verrà inaugurato un nuovo sito per l’arrampicata sportiva, Falesia dell’Eremo, evento nato dalla sinergia tra il Comune e la sezione matesina del Cai assieme anche ad altre associazioni del territorio, che vuole offrire a tutti l’opportunità di cimentarsi in questo sport sulle vette dei monti Trebulani.
Sarà anche occasione di coniugare i temi dello sport e della natura con quelli della storia europea. Nel corso dell’inaugurazione il Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro scoprirà una lapide, nei pressi della cappella votiva, in memoria di San Salvatore di S. Anselmo d’Aosta, filosofo, Arcivescovo di Canterbury e Primate d’ Inghilterra, che nell’eremo del Monte Maggiore visse e trovò la pace e la tranquillità per realizzare la sua principale opera, il “Cur Deus homo”. Iniziativa che si lega anche alla giornata in onore del Santo celebrata nella parrocchia di Rocchetta e Croce nel 2009, nella ricorrenza del novecentesimo anniversario.

 

1 COMMENTO

  1. S.ANSELMO D’AOSTA SOGGIORNO’ NELLA GRANCIA DENOMINATA S,SALVATORE A VILLA DEGLI SCHIAVI,OGGI COMUNE DI LIBERI.
    DETTA GRANCIA DIPENDEVA DAL CONVENTO DI S.SALVATORE DI TELESE E LI’ COMPLETO’L’OPERA” CUR DEUS HOMO”.MENTRE SI RIPOSAVA ,PER RECARSI AL CONCILIO DI BARI.
    FINO A POCHI ANNI FA SI VEDEVANO ANCORA LE MURA DEL CONVENTO DIRUTO.
    OGGI SUL POZZO LI’ VICINO,FATTO SCAVARE DAL SANTO,LUNGO LA STRADA PROVINCIALE , SI LEGGE LA SCRITTA”HIC MEA REQUIES,HIC HABITABO” A SIGNIFICARE QUI E’ LA MIA PACE ,QUI ABITERO’.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.