Home Chiesa e Diocesi Diocesi. Domani appuntamento in Cattedrale

Diocesi. Domani appuntamento in Cattedrale

632
0

In preghiera per l’unità di ogni chiesa locale e per i presbiteri

La Redazione – La Chiesa celebra la messa crismale di ogni Giovedì santo, ricordando la sua unità e il legame con il proprio Vescovo. La Diocesi di Alife-Caiazzo si dà appuntamento a domani mattina in Cattedrale alle ore 9.30. Durante questa messa tutti i presbiteri, dopo l’omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale sancendo così il legame di appartenenza a Cristo e alla Chiesa nel servizio ai fratelli.
L’unità della Chiesa si esprime inoltre con la consacrazione degli Olii santi: il Crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi. L’olio, come l’aria, l’acqua, la luce, appartiene a quelle realtà elementari del cosmo che meglio esprimono i doni dei Dio Creatore, redentore e santificatore; è sostanza terapeutica, aromatica e conviviale: medica la ferite, profuma le membra, allieta la mensa. Questa natura dell’olio è assunta nel simbolismo biblico liturgico ed è caricata di un particolare valore per esprimere l’unzione dello Spirito che risana, illumina, conforta consacra e permea di doni e di carismi tutto il corpo della Chiesa.
La mistura di olio ed essenze profumate viene donata ad ogni parrocchia al termine della celebrazione. In occasione della Messa crismale, S.E.Mons.Valentino Di Cerbo conferirà il mandato ai Ministri straordinari dell’Eucarestia e l’ordine del lettorato ad un laico della Diocesi.

Domani sera, sempre in Cattedrale, S.E.Mons. Valentino Di Cerbo presiederà la Messa in Coena Domini alle ore 18.00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.