Home Attualità Torneo letterario. Vincono le emozioni e l'amicizia

Torneo letterario. Vincono le emozioni e l'amicizia

691
0

Sala gremita da giovani e adulti per la fase finale di “Un giorno ho incontrato…”

La Redazione – La forza, la determinazione, la passione dei giovani vincono sempre, e non importa che si tratti di salire su un podio oppure no. Hanno giocato le loro carte vincenti e liberato il meglio di sè i cinque finalisti del torneo letterio “Un giorno ho incontrato…” organizzato dalla Biblioteca San Tommaso d’Aquino, che ieri sera si sono sfidati nella fase finale tenuta ad Alvignano.
Morte, solitudine, ricerca, libertà, verità, trasparenza, amore, lealtà, voglia di crescere, speranza, coraggio, fede i temi raccolti nei cinque racconti che hanno raggiunto il traguardo. Il salone parrocchiale dell’Oratorio Kairòs ha accolto le giurie (tecnica e popolare), gli amici, i familiari dei ragazzi protagonisti della serata, e a sorpresa il Dirigente del Liceo Statale “G.Galilei”, Vincenzo Cunti. Ognuno dei finalisti, in sette minuti, ha presentato una parte del proprio racconto avvalendosi di ulteriori supporti come la danza, la musica, la proiezione di video e immagini. Ma la  sorpresa che ha colto gli organizzatori e i presenti in sala è stata quella di vedere accanto ai protagonisti, sul palco, anche gli amici che hanno prestato il loro contributo per la presentazione dei lavori.

E così il successo di cinque giovani studenti, è diventato il successo di circa venti di loro oltre che possibilità di aggregazione, collaborazione e confronto.
A tutti e cinque i ragazzi entrati in questa fase finale sono stati consegnati dei premi, in libri (pregiate raccolte di filosofia, storia, atlanti), in attesa del premio finale che tra giugno e settembre vedrà la pubblicazione di ben otto racconti selezionati tra i venti finalisti, in un volume edito dalla casa Città Nuova.

Di seguito riportiamo la classifica e il punteggio ottenuto:
I classificato (con media voti di 4,75): Santillo Giulia Sveva – III A del Liceo Classico di Piedimonte Matese – “Storia di una vita”
II classificato (con media voti di 3,875): Storelli Maria Grazia – III A del Liceo Pedagogico di Alvignano – “Un giorno ho incontrato la Comunità”
III classificato (con media voti di 3,50): De Lellis Paola – III C del Liceo Scientifico di Piedimonte Matese – “Due adolescenti, una sola storia”
IV classificato (con media voti di 3,375): Sgueglia Arnaldo – IV A del Liceo Scientifico di Caiazzo – “Un giorno ho incontrato la speranza”
V classificato (con media voti di 3): Martinelli Vittoria – III D del Liceo Scientifico di Piedimonte Matese – “Un giorno ho incontrato me stessa”

Il prossimo appuntamento che determinerà la classifica di altri cinque racconti è fissato per martedì 16 aprile, presso la Sala del Fondo antico del Seminario vescovile (Piedimonte Matese)
Elaborato n. 13 : Pitò Elisa Maria – V A Istituto Tecnico Commerciale “ V. De Franchis” Piedimonte Matese
Elaborato n. 30 : Gasparri Violetta Eleonora – V A Liceo Linguistico James Joyce Piedimonte Matese
Elaborato n. 59 : Nicoletti Anna – II A Liceo Classico “G. Galilei” Piedimonte Matese
Elaborato n. 67 : De Lellis Nicoletta – II D Liceo Scientifico “G. Galilei” Piedimonte Matese
Elaborato n. 70 : Riccio Piera – III C Liceo Scientifico “G. Galilei” Piedimonte Matese

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.