Home Arte e Cultura Studenti e territorio. I giovani vincono ancora. Vince la voglia di mettersi...

Studenti e territorio. I giovani vincono ancora. Vince la voglia di mettersi in gioco, senza timori

598
0

Termina “Un giorno ho incontrato”. A settembre la pubblicazione edita da Città Nuova dei migliori racconti selezionati tra i venti finalisti

Concluso il torneo letterario “Un giorno ho incontrato…” promosso dalla Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino. Ieri, nella sala del fondo antico, presso il seminario vescovile in Piedimonte Matese, si è tenuta l’ultima tappa della fase finale che ha assegnato nuovi premi e decretato il vincitore della serata. Ancora una volta, come nei precedenti tre incontri tenuti a Piedimonte, Alife e Alvignano, la sala ha accolto un gran numero tra studenti, insegnanti e genitori.  E ancora una volta, protagonisti della serata i racconti dei ragazzi, dove ciascuno di essi ha lasciato il segno indelebile del proprio cuore: tracce di racconti che appartengono ai sogni più profondi, alle paure nascoste, ai dolci ricordi, alle amare scoperte, ai traguardi sperati. Un mix di energia vitale inconfondibile e ineguagliabile che gli oltre 100 ragazzi partecipanti al concorso non hanno tenuto per se stessi, ma hanno scelto di mettere in gioco per raccontarsi e raccontare la vita dal loro punto di vista.
Un torneo che ha riunito intorno a sè numerosi consensi, confronti serrati, ma soprattutto la partecipazione di più amici e collaboratori intorno al progetto lanciato dalla Biblioteca. Da qui i ringraziamenti che Luigi Arrigo, responsabile della Biblioteca ha voluto rivolgere a quanti in questi mesi hanno garantito la riuscita dell’evento: “al Vescovo, S. E. Mons. Valentino Di Cerbo,  che ci sprona a proporre sempre nuovi itinerari e nuovi progetti, sopratutto per i più giovani; ai membri della Giuria Tecnica: senza il loro lavoro instancabile e il loro continuo appoggio sarebbe stata vana la fatica del sottoscritto; a Grazia Biasi e alla redazione Clarus con cui il rapporto di collaborazione è continuo, fecondo e fraterno; alla coop. Effatà che fa sempre seguire un “si” a qualsiasi richiesta di aiuto; alla gruppo editoriale Città Nuova e a Felice Ruotolo (agente di zona) per l’appoggio e la promozione dell’evento; ai docenti di religione e non solo, che hanno spronato e seguito i ragazzi; ai ragazzi tutti che hanno partecipato: aria pura, stimolo concreto ad andare avanti”!
La più importante novità che il torneo ha riservato ai giovani scrittori è la possibilità di vedere pubblicati i loro racconti un un’antologia del gruppo Città Nuova. Tra i venti racconti finalisti infatti sono stati individuati dieci per la pubblicazione in programma per settembre. Gli altri dieci invece saranno mensilmente pubblicati su Clarus, su un inserto staccabile.

Di seguito la classifica di ieri sera:
I classificato con media voti 4,25: Santillo Roberta – IV E Liceo Scientifico Piedimonte Matese – “Una porta aperta sulla vita”
II classificato con media voti 3,875:Scolaro Mario Paolo- II D del Liceo Scientifico Piedimonte – “…un treno e una chitarra”
III classificato con media voti 2,875: Rubino Ilaria – V A del Liceo Pedagogico di Alvignano – “Un giorno ho incontrato…”
IV classificato con media voti 2,75 : Della Camera Angela – II D del Liceo Scientifico di Caiazzo – “Un giorno ho incontrato la libertà”
IV classificato con media voti 2,75: Coppola Cristopher – III A del Liceo Pedagogico Alvignano – “Un giorno ho incontrato … la mia passione”

PREMI DELLA GIURIA
Come previsto dal regolamento e dalle disposizioni comunicate all’inizio del concorso, la giuria tecnica ha scelto 4 racconti che saranno pubblicati con i vincitori delle serate del torneo e ha, inoltre, attribuito un premio speciale
– Riccio Piera – Il vento è sull’Isola
– Nicoletti Anna – Ciao Mamma…
– Volpe Taras – La speranza di riuscire
– Scolaro Mario Paolo – Un giorno ho incontrato… un treno e una chitarra
– De Lellis Paola – Due adolescenti, una sola storia.

Elenco completo, in ordine alfabetico, dei racconti che saranno pubblicati nell’Antologia edita da “Città Nuova”:
De Lellis Paola – DUE ADOLESCENTI, UNA SOLA STORIA
De Vizio Martina – UN NONNO VECCHIO
Nicoletti Anna – CIAO MAMMA….
Pitò Elisa Maria – LA SCELTA DI VIVERE
Riccio Piera – IL VENTO E’ SULL’ISOLA
Santillo Giulia Sveva – STORIA DI UNA VITA
Santillo Roberta – UNA PORTA APERTA SULLA VITA
Scolaro Mario Paolo – …UN TRENO E UNA CHITARRA
Volpe Taras – LA SPERANZA DI RIUSCIRE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.