Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Eventi»L'Aido di Piedimonte Matese festeggia la vita nel suo decimo anniversario
    Eventi Scuola Territorio

    L'Aido di Piedimonte Matese festeggia la vita nel suo decimo anniversario

    Redazione7 Maggio 2013Nessun commento

    Il gruppo comunale Aido “Liberato Venditti” organizza quattro eventi in occasione del suo decimo anno dalla fondazione

    La Redazione – Dieci anni da festeggiare per il gruppo comunale Aido “Liberato Venditti” di Piedimonte Matese, costituitosi nel 2003 nel centro matesino e attualmente tra i più attivi in Campania. Un anniversario che l’Associazione italiana donazione organi e tessuti vuole festeggiare non soltanto assieme ai suoi soci, ma con tutta la città, attraverso una rassegna di eventi che da questo mese sino a settembre celebreranno la gioia della vita, quella che l’Aido da sempre non perde mai di vista quale suo obiettivo e faro di ogni iniziativa. Lo ha sottolineato questo pomeriggio il presidente del gruppo piedimontese, e presidente Aido regionale, Guglielmo Venditti, durante un incontro con la stampa.

    Un evento promosso dall’Aido nel 2010 a Sepicciano

    Sono quattro le manifestazioni accomunate dal tema del “Dono”, tra sport, tempo libero, arte e teatro. Il 9 maggio, ore 9.30, avrà luogo nel campo sportivo di Sepicciano il “Primo Trofeo Aido”, torneo di calcio a quattro squadre candidato a diventare nei prossimi anni un appuntamento fisso per Piedimonte. Le squadre che si sfideranno dopodomani sono quelle della scuola media “Vitale”, della “Ventriglia”, della scuola media di Dragoni e quella di Formicola-Liberi.
    Il 26 maggio, in mattinata, ci sarà la seconda edizione di “Bicincittà”, un giro cicloturistico per le strade cittadine aperto a tutti. Immersione nell’arte il 30 giugno in piazza Roma con “L’arte è un dono“: vari artisti si impegneranno a tradurre in arte il personale concetto di “dono”, devolvendo in beneficenza le opere prodotte. Salto a settembre per l’ultimo evento, un recital intitolato “La storia ha inizio”, un sunto recitato del vero senso di una donazione e un trapianto di organi.
    “Il nostro è un messaggio difficile da far passare perché viene frainteso, e spesso associato al tema triste della morte, quando invece tutta la nostra attività ruota intorno alla vita, quella donata agli altri”, dice il presidente Venditti commentando la refrattarietà di media e cittadini rispetto alla donazione degli organi, proprio perché facilmente associata, a torto, al tabù della decesso. E i dati statistici confermano il fenomeno collocando la Campania tra gli ultimi posti della classifica nazionale:  qui l’opposizione al trapianto tocca il 42% (dato in crescita negli ultimi anni), e il 53% della popolazione campana possiede scarsa conoscenza sul tema.
    Con questo programma il gruppo comunale Aido “Liberato Venditti” prende a cuore quindi la volontà di far festa con gli amici, ma anche sensibilizzare in maniera gioiosa sul tema delle donazioni, puntando a farlo comprendere e a trasmetterlo come gesto di solidarietà verso gli altri che “moltiplica” la vita.

    aido piedimonte matese

    Articoli correlati

    Dal buio all’alba: al Liceo Galilei la storia del Clan dei Casalesi

    7 Marzo 2026

    Germogli di speranza. Scarica il sussidio della Caritas dedicato all’anima

    6 Marzo 2026

    Alife, in scena “Nu spusaliziu scombinatu”: risate e riflessione per celebrare la donna

    4 Marzo 2026

    “L’8 in Vespa”, ad Alvignano la solidarietà corre su due ruote

    3 Marzo 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...