Home Chiesa e Diocesi Caiazzo. Al via i festeggiamenti in onore di Santo Stefano

Caiazzo. Al via i festeggiamenti in onore di Santo Stefano

695
2

Il 31 maggio convegno su Mons.Nicola Di Girolamo

Opera di Renato Digrillo, artista caiatino

Il novenario iniziato il 19 maggio ha introdotto i fedeli alla solenne celebrazione in onore di Santo Stefano Menecillo, patrono della città e compatrono diocesano, che si terrà martedì 28 maggio alle 19.00 e sarà presieduta da S.E.Mons. Valentino Di Cerbo.
Nell’ambito dei festeggiamenti trova spazio un convegno su Mons.Nicola Di Girolamo, 67° vescovo della ex diocesi di Caiazzo e per oltre 40 anni pastore di quella terra. Se ne parlerà il 31 maggio alle 10.00 presso la Concattedrale Maria SS. Assunta. A  capo della diocesi caiatina Mons. Di Girolamo celebrò due Sinodi e due congressi eucaristici. Il Primo Sinodo Diocesano indetto il giorno  dell’Epifania del 1928 ebbe lo  scopo di uniformare le leggi diocesane al  Nuovo Codice del Diritto Canonico, promulgato nel 1917. Il Secondo (dieci anni dopo) scaturì dall’esigenza di aggiornare il clero e i fedeli alle nuove disposizioni introdotte con il Concordato  tra la Santa Sede ed il Governo Italiano del 1929.  I Congressi Eucaristici testimoniano il suo legame profondo ed indissolubile con il mistero dell’Eucarestia. All’età di 82 anni prende parte alla prima sessione del Concilio Vaticano II. Muore il 5 luglio del 1963 in seguito ad una frattura al femore che aggraverà lentamente le sue condizioni di salute.
Il programma del convegno prevede un introduzione musicale a cura del Maestro Antonio Mastroianni e del Soprano Virginia Cimino. Seguirà il saluto di S.E.Mons. Valentino Di Cerbo e poi l’intervento del prof.Sergio Tanzarella docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana. Alla relazione storica si affiancherà la testimonianza di sacerdoti e familiare di questa figura. La mattinata terminerà con l’inaugurazione di una mostra fotografica dell’Associazione Elvira Puorto.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.