Home Arte e Cultura Museo Civico, pronto il programma dell'inaugurazione del 16 giugno

Museo Civico, pronto il programma dell'inaugurazione del 16 giugno

700
0

Il 16 giugno il Comune di Piedimonte Matese inaugura la mostra sui Sanniti e con essa finalmente riapre il Museo civico

La Redazione – Pare proprio che ci siamo, a quanto sembra dalla locandina che si legge sul sito web del Comune di Piedimonte Matese. Dopo qualche incertezza sul giorno esatto, il 16 giugno è stato scelto dall’amministrazione comunale per l’inaugurazione della mostra permanente sui Sanniti “Gens fortissima Italiae” e con essa l’apertura del Museo Civico. Evento attesissimo che riporta l’attenzione su un’istituzione della città matesina, da anni aperta solo in sporadiche occasioni, e che si prepara ora a riaprire i battenti con un direttore (Raffaella Martino) e un progetto museale che ha preso il nuovo nome di MUCIRAMA (MUseo CIvico RAffaele MArrocco).
E’ già pronto un programma dell’evento che si prevede richiamerà tanti visitatori, anche da fuori città, compresi rappresentanti delle istituzioni. Si comincerà alle ore 18, con il saluto del sindaco Vincenzo Cappello e della dottoressa Adele Campanelli della Soprintendenza archeologica di Ce, Av, Sa e Bn. Spetterà poi all’assessore Attilio Costarella, delegato al Museo su cui è impegnato da diversi anni. Interverrà anche il professore Gianluca Tagliamonte, docente di etruscologia e antichità italiche all’Università del Salento, e ci saranno infine le conclusioni della direttrice Martino. A moderare, Fabrizio Pepe, presidente della Comunità Montana del Matese.
Ricordiamo che in questa mostra sulla presenza dei Sanniti nel territorio di Piedimonte Matese, avranno spazio buona parte delle collezioni museali recuperate da Napoli dall’amministrazione comunale, e soprattutto la celebre statuetta del Corridore del Monte Cila, sistemato, all’interno dei nuovi locali allestiti, in un’intera area dedicata. Oltre a poter “esplorare” la mostra, i visitatori potranno assistere un un’esibizione musicale della U.S. Naval Forces Europe Band.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.