Home Attualità Diario diocesano. Tutti gli appuntamenti che ci attendono

Diario diocesano. Tutti gli appuntamenti che ci attendono

719
0

Locandina ACcolitiDa giugno a settembre gli eventi da non perdere

Questo “diario” è utile a fare brevemente sintesi degli impegni che vedono coinvolta la Diocesi di Alife-Caiazzo in una serie di appuntamenti, sia come parte della Chiesa Cattolica Italiana, che come comunità locale. Primo fra tutti l’impegno di domenica 23 giugno alle ore 18.30 presso la parrocchia Santa Caterina in San Potito dove S.E.Mons.Valentino Di Cerbo conferirà il ministero dell’ Accolitato a Francesco Monte della parrocchia di San Michele Arcangelo in Alife, a Giovanni Ruotolo della Comunità di Formicola e a Salvatore Di Chello della Parrocchia di Santa Caterina V. e M. in San Potito. La celebrazione sarà preceduta da un momento di preghiera curato dal Direttore del Centro Vocazionale diocesano don Pasquale Rubino in programma giovedì 20 giugno alle ore 20.00 sempre presso la chiesa di santa Caterina in San Potito.
Il “diario” si infittisce di impegni nei giorni che seguiranno:
25 giugno, ore 19.00 – Consiglio Pastorale Diocesano, presso la sala multimediale del Seminario vescovile in Pieidmonte Matese.
Il Vescovo comunicherà le iniziative e le novità che ruotano intorno alla Visita Pastorale che partirà il prossimo autunno.
28 giugno, ore 17.00, Salone Caritas S.Caterina, Alife – Decimo incontro del percorso formativo Impegno sociale tra volontariato e lavoro. Suor Rita Giaretta, responsabile di Casa Ruth parlerà sul tema e presenterà il suo libro Osare la Speranza. La liberazione viene dal Sud.
1-3 luglio – Corso residenziale per Insegnanti di Religione a Villetta Barrea (Aq).
1-4 luglio – Pellegrinaggio diocesano a Lourdes (Per informazioni rivolgersi al proprio parroco o telefonare all’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi il martedì e il venerdì mattina dalle 9.30 alle 13.00 al numero 0823 912707, interno 23).
4-7 luglio (proposta nazionale) – Pellegrinaggio a Roma dei seminaristi, novizi, novizie e dei giovani che stanno compiendo un cammino di discernimento vocazionale.
5 luglio, ore 19.00, Concattedrale di Caiazzo – S.Messa in ricordo di Mons.Nicola Di Girolamo a 50 anni dalla sua scomparsa.
8-10 luglio – Corso per équipe diocesana in formazione per il corso di catechesi rivolto ai genitori dei bambini che si preparano alla Prima Comunione, a Villetta Barrea (Aq).
26-28 luglio (evento mondiale) – Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro. Per i giovani che rimarranno in Italia ci sarà la possibilità di vivere in quei due giorni la festa e la preghiera della Gmg attraverso le “Giornate regionali”. La Campania si riunisce a Salerno (http://www.salerno2013.it/2013/).
1 agosto, ore 11, Cattedrale di Alife – Inizio festeggiamenti in onore di San Sisto I patrono della Diocesi. S.Messa presieduta dal Vescovo.
10 agosto, ore 19.00, Cattedrale di Alife – Celebrazione e processione alla Cappella di San Sisto dove il Vescovo terrà il consueto messaggio alla Diocesi in occasione della festa del Santo Patrono.
11 agosto, ore 11, Cattedrale di Alife – Festa Di San Sisto. Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo.
26-28 agosto – Campo Scuola per giovanissimi (15-19 anni) a cura del Settore giovani di Azione Cattolica (invito rivolto a tutti i giovani della Diocesi, non solo quelli di Ac) a Campitello Matese.
26-28 settembre (proposta nazionale) – Pellegrinaggio dei catechisti a Roma.
29 settembre (evento mondiale) – Congresso internazionale di catechesi a Roma.
23 ottobre – Pellegrinaggio diocesano a Roma (udienza del Santo Padre e S.Messa presieduta da S.E.Mons.Valentino Di Cerbo presso la Basilica di San Paolo fuori le mura).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.