Home Chiesa e Diocesi Oratori in festa. Il calendario delle attività

Oratori in festa. Il calendario delle attività

966
0

L’estate animata dalla voce di giovani e ragazzi. Nelle parrocchie della Diocesi partite le attività estive

La Redazione – Oratori ormai in piena attività lì dove i Grest (gruppo estivo) sono iniziati o dove ancora si lavora per le attività che partiranno nelle prossime settimane. Ad aprire i “lavori”, quelli che ha fine esperienza lasciano senza forze organizzatori e sacerdoti (i sacerdoti più temerari), sono stati i gruppi Piedimonte (parrocchia Ave Gratia Plena e Cooperatori salesiani) e Caiazzo (Centro Madre Claudia). Diversi i temi, diversa la durata dei giorni di attività, unica invece la finalità: riunire i ragazzi per far vivere loro esperienze di condivisione, di festa, di preghiera, di tempo speso bene in cui si edifica la propria vita sullo stile di Cristo. Perchè è questo il motore di ciascuna delle attività programmate, educare cioè i partecipanti allo stile del Maestro anche con il gioco e momenti di fraternità. Esperienze che talvolta si allargano oltre i confini parrocchiali visto che ciascun grest spesso ospita ragazzi ed animatori provenienti anche da parrocchie limitrofe; è il bello di ciò che costruisce la Chiesa nei nostri piccoli centri.

Il grest presso la parrocchia di AGP
Il grest presso la parrocchia di AGP

La parrocchia di Ave Gratia Plena, che in questi giorni raccoglie oltre 100 ragazzi presso l‘oratorio San Filippo, ha scelto come tema del grest “Ma che storia!” edito dall’Elledici e sullo stesso lavorerà anche l’oratorio Kairòs di Alvignano dal 1 al 10 agosto. Una storia che attinge al mondo dei libri e di una speciale biblioteca dove i tre addetti ai servizi di questo luogo dimostrano un giorno di essere il “punto”, la “virgola” e lo “slash” della punteggiatura diventati umani per proteggere la Sala Per Davvero. Con essi anche i cattivi, i RovinaStorie, che amano distruggere le belle storie (il più cattivo tra di loro si chiama Groviglio). Ai ragazzi, quelli veri del grest, viene chiesto di diventare CreaStorie e di “entrare” dentro alcuni libri classici per ragazzi per riaggiustare i guai creati da Groviglio. In questo caso l’avventura si colora di incontri speciali con personaggi come Peter Pan, Alice, Scrooge, il Mago di Oz, D’Artagnan e tanti altri. Il percorso fantastico si arricchisce di un altro cammino, al fianco di personaggi protagonisti di storie ben più importanti: Maria di Nazareth, Davide, Geremia, Salomone, Paolo…

Intanto si infittisce la rete degli appuntamenti nelle altre parrocchie della Diocesi: la Cattedrale S.Maria Assunta di Alife vivrà l’esperienza del grest dal 25 al 28 luglio, dalle 9.30 alle 16.30 presso il santuario Madonna delle Grazie sul tema “In cerca d’Autore”.

La parrocchia Santa Maria della Valle di Sant’Angelo ha fissato il suo calendario dal 19 al 24 agosto.

Attività no-stop anche presso l‘Oratorio Sancti Gregorii di San Gregorio Matese e la parrocchia di San Pietro e Paolo in Alvignano con attività ricreative spalmate su tutta la giornata dove oltre ad essere coinvolti i ragazzi, anche i genitori sono parte attiva del gran movimento generato.

Non manca il calendario dei campi scuola dedicati ai ragazzi. Ecco di seguito il calendario
Parrocchia AGP (Piedimonte Matese), dal 21 al 24 luglio a Pinerolo (rivolto agli adolescenti).
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Piedimonte Matese), dal 18 al 24 agosto a San Pietro Avellana (rivolto ai ragazzi ACR e adolescenti)
Azione Cattolica Diocesana (settore giovani) dal 26 al 28 agosto a Campitello Matese sul tema “Le cinque R” (rivolto ai giovanissimi 15-18 anni).

Per informazioni sulle attività o per inviarci aggiornamenti sulle date e i temi non esitate a contattare la nostra Redazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.