Home Curiosità “Caiazzo in coro 2013”, fai sentire la tua voce!

“Caiazzo in coro 2013”, fai sentire la tua voce!

593
0

Da luglio a settembre a Caiazzo il laboratorio corale dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 18 anni

Canti  sotto la doccia e il tuo microfono è il mestolo della cucina ? Ora puoi far sentire la tua voce e mostrare ed esercitare la tua “ugola d’oro”!  L’associazione  Il Tetracordo organizza un laboratorio estivo di formazione corale dedicato a tutti i bambini dai 5 anni e ai ragazzi fino ai 18 anni con la passione e l’amore per la musica e la voglia di condividere la loro voce. Saranno creati 3 gruppi, distinti per fasce in base all’età, che seguiranno percorsi diversificati, ognuno con minimo 12 iscritti. Eccoli qui:
I fascia: dai 5 agli 8 anni
II fascia: dagli 9 ai 13 anni
III fascia: dai 14 ai 18 anni.
microfono2Filastrocche, colonne sonore di cartoons, brani con body percussion, pop music e tanto altro ancora sono i repertori con cui si potrà lavorare con gli esperti del laboratorio che esalteranno al meglio le qualità di ognuno, dedicandosi a brani adatti alle potenzialità e alle qualità dei vari gruppi. Coordinatrici e collaboratrici del laboratorio saranno due esperte del mestiere: il maestro Raffaela Scafuri, salernitana, direttore di coro, con importanti esperienze di cori giovani, che collaborerà come maestro esperto per affrontare i diversi aspetti tecnici del cantare (esercizi di respirazione, lavoro sul parlato, esplorazione del proprio “range” vocale, esercizi per sviluppare l’estensione, l’agilità e la tenuta del suono); il maestro Angela Fusco, caiatina, violinista e direttore di coro, che coordinerà tutti gli incontri seguendo passo dopo passo la formazione di ogni gruppo. Il teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti ospiterà gli incontri che avranno inizio martedì 16 luglio, con una cadenza di due incontri settimanali, martedì e giovedì. L’appuntamento con i bambini della prima fascia è previsto per le 10 di mattina; mentre i bambini della seconda fascia seguiranno alle 11. I ragazzi della terza fascia potrebbero essere impegnati nel pomeriggio, ipoteticamente intorno alle 17.30, ma sarà tutto definito al momento dell’iscrizione. Ecco tutte le informazioni necessarie per iscriversi: comunicare i dati (nome, cognome, età, recapito telefonico e indirizzo email) chiamando al numero 340 2824022 o scrivendo all’indirizzo angela.musco@live.it.
La quota di partecipazione, orientativa di 30 euro ad iscritto, che i coristi verseranno all’Associazione andrà a totale copertura dell’acquisto di materiale di laboratorio (cartelline, fotocopie); del rimborso spese collaboratori;  dell’allestimento della serata conclusiva; della quota assicurativa sui partecipanti.

Ecco il calendario degli incontri:
LUGLIO: Martedì 16, Giovedì 18. Martedì 23, Giovedì 25. Martedì 30;
AGOSTO: Giovedì 1, Martedì 6, giovedì 8, Martedì 20, Giovedì 22, Martedì 27, Giovedì 29;
SETTEMBRE: Martedì 3, Giovedì 5, Martedì 10, Giovedì 12;
A termine delle attività svolte, sabato 14 settembre previsto il concerto finale e inoltre, la partecipazione ad altri eventi musicali della stagione in corso.

Noemi Riccitelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.