Home Arte e Cultura Saggi, articoli, pubblicazioni. Parte il I premio nazionale "L'Italia delle Tipicità"

Saggi, articoli, pubblicazioni. Parte il I premio nazionale "L'Italia delle Tipicità"

464
0

Si concorre per parlare di enogastronomia e cultura. Partecipare è facile

ass italiana del libroL’Associazione Italiana del Libro bandisce il 1° Premio Nazionale L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura al quale possono partecipare enti pubblici e privati, autori, scrittori, case editrici, riviste, associazioni culturali. Il Premio ha ottenuto il patrocinio di Res Tipica , l’Associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni italiani. L’Associazione Italiana del Libro e Res Tipica vogliono valorizzare con questo concorso la cultura dei nostri territori, per far conoscere in Italia e nel mondo la ricchezza di paesaggi, saperi e sapori che caratterizza il nostro Paese.

Modalità di partecipazione al Premio
Al Premio si partecipa con opere edite: libri, pubblicazioni, saggi, articoli, elaborati e documenti, pubblicati anche soltanto in formato elettronico. Gli interessati possono proporre via email le proprie opere a concorso entro il 15 settembre 2013 accompagnando la richiesta con i seguenti allegati (in word, pdf, jpg):

  • gli estremi della pubblicazione (autore, titolo, editore, data di edizione, ecc.)
  • notizie bio-bibliografiche dell’autore o degli autori
  • l’immagine di copertina ed eventualmente della retrocopertina
  • l’indice dell’opera,
  • un abstract o una presentazione,
  • l’opera oppure un capitolo o una parte di un capitolo ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.
  • Si può partecipare anche con più pubblicazioni. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata, a nome di tutti, anche da un singolo autore, dal curatore o dall’editore. Non vi sono limitazioni riguardanti l’anno di pubblicazione delle opere, tuttavia si consiglia di non presentare lavori non più attuali o il cui contenuto abbia perso sostanzialmente di validità.

Per i non iscritti all’Associazione Italiana del Libro è richiesta, a titolo di contributo alle spese di segreteria, una quota di iscrizione al Premio di 5 euro. Le proposte vanno inviate via email al seguente indirizzo di posta elettronica: premi@associazioneitalianadellibro.it

Verranno premiate le opere che meglio descrivono il rapporto tra patrimonio enogastronomico e sviluppo culturale e turistico dei territori italiani.

I premi, non in denaro, consistono in riconoscimenti, encomi e attestati pubblici che verranno attribuiti dall’Associazione Italiana del Libro nel corso delle attività e in altre particolari occasioni. Nella Giuria sono presenti esponenti del mondo accademico e culturale, professionisti del settore, esperti di comunicazione (vedi elenco pubblicato nel sito).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.