Home Eventi Festa Nazionale dell’Agricoltura.Il caseificio di Piana di Monte Verna alla VII edizione

Festa Nazionale dell’Agricoltura.Il caseificio di Piana di Monte Verna alla VII edizione

1060
0

Il caseificio ‘La Teresina’ parteciperà alla festa che si terrà dal 12 al 15 settembre a Teramo

di Noemi Riccitelli

caciocavallo_silano_1Da oggi, 12 settembre, fino al 15 settembre si terrà tra Teramo e l’Aquila la festa nazionale dell’Agricoltura promossa dalla C.I.A (Confederazione Italiana Agricoltori) che giunge alla sua settima edizione.
Un’imponente mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche dell’Italia che caratterizzerà tutto il centro storico della città di Teramo. Il nostro territorio sarà rappresentato dal caseificio “La Teresina” dell’azienda agricola di Arcangelo Santabarbara da Piana di Monte Verna, che  presenterà i suoi prodotti tipici, già affermati sul mercato, e lancerà anche in terra d’Abruzzo il “Caciocavallo del Re”, prodotto tutto nostrano che proprio dal re Ferdinando I prende il nome. La partecipazione del “Caseificio La Teresina” alla festa nazionale è stata curata e seguita dal Dott. Nunzio Valentino, Sindaco di Castel di Sasso e Direttore provinciale C.I.A.
Nell’ambito della manifestazione, tantissimi gli eventi che renderanno l’appuntamento unico: dalla sfilata dei trattori d’epoca ,agli artisti di strada, dalla rappresentazione degli usi e costumi dei contadini ai cori e balli folkloristici fino alla musica medioevale. Ancora, seminari e dibattiti sugli sviluppi del comparto con focus specifici sui giovani e le donne. Inoltre, degustazioni guidate e lezioni di orientamento sulle scelte d’acquisto alimentari consapevoli con “La Spesa in Campagna” di cui il Caseificio “La Teresina” è stato un precursore.
Ampio spazio sarà dedicato ovviamente alla ristorazione e allo “Street-food”. Ospite della manifestazione, il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato.
Un’altra occasione di valorizzazione e conoscenza a livello nazionale delle preziosità che il nostro territorio ha da offrire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.