Home Arte e Cultura "I fiati di Parma" in concerto a San Potito

"I fiati di Parma" in concerto a San Potito

856
0

Tra le più note orchestre italiane, “I fiati di Parma” si esibiranno con Mozart presso la chiesa parrocchiale

La Redazione – Venerdì 4 ottobre a San Potito si terrà l’esibizione dell’orchestra “I fiati di Parma” diretta dal Maestro Claudio Paradiso. L’evento a cura del Centro Sociale Polivalente A Voce ru Tiempu, si terrà nella chiesa di Santa Caterina V. e M. alle ore 20.30.

i fiati di parmaIl complesso è stato fondato nel 1990 su iniziativa dell’attuale direttore Claudio Paradiso, è l’unica  Orchestra da camera stabile italiana di strumenti a fiato. In oltre vent’anni di attività ha accolto i migliori strumentisti del panorama concertistico italiano, che sono stati o sono prime parti nelle più importanti orchestre sinfoniche e da camera (Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Wiener Symphoniker
Orchester, Teatro alla Scala, Carlo Felice di Genova, Orchestre de Paris, Comunale di Bologna, dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Santa Cecilia, San Carlo di Napoli, I Solisti Veneti ecc.). Hanno tenuto concerti nelle più prestigiose sale concertistiche nazionali oltreché in Austria, Francia, Germania e Norvegia e hanno partecipato ai più importanti festival musicali italiani. Nel 1995 hanno registrato per la RAI-Radiotelevisione Italiana e per la Radio Vaticana. Hanno inciso l’integrale delle opere dedicate ai fiati della compositrice Teresa Procaccini per la EdiPan, Le grandi Serenate romantiche per fiati (Strauss, Dvorak e Brahms nelle originali versioni cameristiche) pubblicato da Amadeus, la Serenata n. 10 KV 361 Gran Partita di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia opera postuma Fróliche Werkstatt di Richard Strauss.

Il programma del concerto a San Potito

Wolfgang Amadeus Mozart
La Clemenza di Tito Ouverture
Trascrizione di Emilio Gezzi

Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore
KV 361, Gran Partita
Movimenti
1. Largo Molto Allegro – 2. Menuetto. Trio I e II – 3.
Adagio – 4. Menuetto. Allegretto. Trio I e II 5.
Romance. Adagio, Allegretto, Adagio – 6. Tema con
variazione – 7. Molto Allegro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.