Home Arte e Cultura Alvignano. Si attende per domani Medievalia 2013

Alvignano. Si attende per domani Medievalia 2013

1071
0

Presso l’antica Basilica paleocristiana dell’antica città che fu prima sannita e poi romana, una giornata di studi medievali

cubulteriaAlvignano si prepara ad un evento culturale di particolare eccezione in programma per la giornata di domani (domenica) presso la Basilica di Santa Maria di Cubulteria: un percorso di studi, a cura di studiosi, storici e archeologi sulla storia della Basilica nei secoli. Nell’ambito dell’iniziativa Medievalia 2013, è nata la manifestazione Regole e discipline – Cubulteria nei secoli organizzata dall’Amministrazione comunale nella persona dell’Assessore alla Cultura Franco La Vecchia in collaborazione con l’Associazione culturale Ave Gratia Plena, l’Associazione Francesco Durante, e il Centro studi sul Medioevo di Terra di Lavoro.
Per l’intero pomeriggio, a partire dalle 16.00 si susseguiranno gli interventi di Domenico Caiazza, Pietro Di Lorenzo, Alessia Frisetti, Antonio Mongillo, Vincenzo De Rosa, Luigi Di Cosmo, Raffaele Bove. In conclusione, alle ore 20.15 si terrà il concerto Monodie e Polifonie con costumi e strumenti medievali a cura del gruppo vocale e strumentale Ave Gratia Plena.
Durante il pomeriggio sarà inoltre disponibile delle guide per la visita della Basilica.

In programma ad Alvignano per la metà di ottobre una serie di appuntamenti in ricordo dell’ottobre del 1943.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.